Home Nazionale Consulta:Grillo, grazie a M5S Violante è fuori da giochi

Consulta:Grillo, grazie a M5S Violante è fuori da giochi

0

Roma, 23 ott. (AdnKronos) – ‘Grazie al M5S Violante è fuori dai giochi #byebyeViolante’, è il titolo di un post sul sito di Beppe Grillo, che evidenzia svolta del Partito democratico e di Forza Italia sulla scelta dei due candidati alla Consulta ancora mancanti all’appello. Ora, infatti, si parla di eleggere due donne e perde quota il nome di Luciano Violante. ”Ci sono volute 20 fumate nere e settimane di stallo, ma alla fine -scrive Grillo- la maggioranza ha ammesso ciò che il Movimento 5 stelle ha sostenuto fin dall’inizio: i nomi fatti dalla maggioranza per la Corte costituzionale, evidentemente anche questi figli del Patto siglato al Nazareno tra Renzi e Berlusconi, erano improponibili”.
”Il Movimento 5 stelle -si legge ancora- ha chiesto da subito candidati di alto profilo, dal curriculum specchiato e che non fossero politici di professione. Lo abbiamo chiesto per i membri del Csm e grazie alla nostra insistenza siamo riusciti a fare in modo che una persona indagata per falso, Luigi Vitali di Forza Italia, non varcasse la soglia di palazzo dei Marescialli. Lo abbiamo chiesto per la Corte Costituzionale e siamo riusciti a frenare in tempo la corsa di Donato Bruno, senatore forzista indagato”.
”A maggior ragione -sottolinea il leader M5S- lo abbiamo chiesto quando il Pd ha calato dall’alto il nome di Violante: uomo della politica, con 30 anni di vita parlamentare alle spalle e senza nessuno dei requisiti richiesti dalla nostra Costituzione per poter essere eletto giudice della Corte Costituzionale. Anche qui abbiamo portato a casa il risultato: Violante è fuori dai giochi”.