Home Arezzo Conti pubblici: Maroni, con modello lombardo Stato risparmierebbe 80 mld l’anno

Conti pubblici: Maroni, con modello lombardo Stato risparmierebbe 80 mld l’anno

0

Milano, 11 lug. (Adnkronos) – “Questa mattina abbiamo approvato una serie di delibere, che mettono a disposizione risorse importanti per la Lombardia”. Lo ha detto il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni, nella conferenza stampa tenuta a Palazzo Lombardia dopo la seduta della Giunta regionale.
‘Risultati alla mano’, Maroni non solo rivendica il modello-Lombardia ma afferma che “attraverso una gestione oculata dei conti pubblici, una gestione che, se fosse estesa come metodo, come contenuti e come qualità della spesa a tutte le Regioni italiane non ci sarebbe bisogno di manovre finanziarie, aggiuntive o principali, perché lo Stato italiano potrebbe risparmiare oltre 80 miliardi di euro l’anno”.
Anche in questo, aggiunge Maroni “la Lombardia fa scuola e possiamo dire con orgoglio che siamo un esempio di buona spesa pubblica e pensiamo di poter aumentare ancora la quantità di risorse da destinare a queste finalità, perché il fatto che sia stato introdotto il principio dei costi standard nella riforma del Titolo V rappresenta un’ottima notizia per noi: ci consente di valorizzare la grande efficienza della Regione Lombardia nello spendere i soldi pubblici”. (segue)