Home Attualità Con Coolt la cultura in toscana diventa cool!

Con Coolt la cultura in toscana diventa cool!

0
Con Coolt la cultura in toscana diventa cool!
cool team

La prima edizione della Settimana della Cultura è in programma dal 9 al 19 ottobre

Firenze 08 settembre 2014 – Un logo spiritoso verde e azzurro e un claim nato dalla fusione di Cool (forte, fresco, spiritoso) con la T di Toscana. Un sito internet nuovo di zecca dove trovare eventi ed offerte, una campagna di promozione in fase di lancio e una squadra di 11 giovani che animeranno e coinvolgeranno il territorio. E’ così che si presenta al pubblico COOLT, prima edizione della Settimana della Cultura in Toscana che si svolgerà dal 9 al 19 ottobre attraverso una serie di iniziative sparse per il territorio. La manifestazione, promossa da Regione Toscana insieme a Toscana Promozione, Fondazione Sistema Toscana, Fondazione Toscana Spettacolo, Toscani del Mondo e Vetrina Toscana, vuole comunicare che cultura significa anche condivisione, arricchimento, e perfino divertimento. Nei giorni scorsi Province, Comuni, Musei, Biblioteche, Associazioni e Fondazioni culturali, Centri d’arte e Teatri sono stati chiamati a partecipare all’iniziativa. Ad oggi sono già un centinaio le proposte raccolte e in fase di pubblicazione online.

Tra gli eventi clou: Internet Festival a Pisa dal 9 al 12 ottobre con tutta la sua ricca area di approfondimento culturale e intrattenimento; la preview di BTO Buy Tourism Online con un particolare focus su “Culture, Travel and Territory”, il 15 ottobre presso l’Azienda Regionale Agricola di Alberese;Games in Tuscany l’ 11 ottobre presso l’Auditorium di Sant’Apollonia con gli esempi più interessanti di sviluppo di videogiochi nella nostra regione; l’11 ottobre al Parco di Collodi (PT) presentazione della guida turistica “Scopri la Toscana – arte, natura e misteri” curato da Toscana Promozione e dedicato al target famiglie con bambini; tre giorni di convegni e workshop dal titolo “Beni culturali- tecnologia – turismo: pubblico e privato per lo sviluppo e l’occupazione” al LuBeC di Luccadal 9 all’11 ottobre. Imperdibili e golosi appuntamenti vedranno la collaborazione con Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove la rete di ristoranti e botteghe che fanno dei prodotti tipici del territorio la loro caratteristica distintiva. L’iniziativa, infatti, da tre anni ha fatto della cultura il fil rouge che lega gli eventi enogastronomici nelle varie province alla conoscenza di musei e location esclusive.

La Fondazione Palazzo Strozzi sta ultimando il suo ricco programma di attività che verrà presentato nei prossimi giorni. Sabato 18 ottobre presso il Teatro Verdi di Firenze si terrà il concerto inaugurale della stagione 2014-2014 dell’Orchestra della Toscana. Sempre al Verdi gran finale il 20 ottobre con il concerto per la pace di Noa. Conosciuta per il suo impegno per la pace e per i diritti civili, Noa è amatissima dal pubblico di tutto il mondo grazie alla sua innata capacità di toccare il cuore della gente con la sua musica e la profondità del suo messaggio. Nell’occasione la cantante presenterà il suo nuovo lavoro “love medicine” e ripercorrerà le canzoni più amate.

Da sottolineare la sinergia con la manifestazione Corri la Vita che si terrà domenica 28 settembre a Firenze. In questo contesto saranno previste visite guidate gratuite in quattro musei e in undici mete culturali della città, tra giardini e palazzi privati. Inoltre, coloro che avranno partecipato a “Corri la Vita”, potranno usufruire durante la Settimana della Cultura, di particolari agevolazioni che saranno a breve pubblicate anche sui siti delle due manifestazioni. Grazie alla collaborazione con i Toscani nel Mondo saranno diverse le iniziative culturali organizzate anche oltreoceano per COOLT. Tra queste la mostra “L’architettura del Novecento in Toscana”, curata dalla Fondazione Michelucci, che sarà inaugurata a Buenos Aires il 16 ottobre con un’esposizione gemella in Italia.

Sul sito www.coolt.toscana.it, curato da Fondazione Sistema Toscana, saranno consultabili via via tutti gli eventi raccolti dal sistema regionale. Sullo stesso sito appariranno anche le offerte pensate ad hoc per COOLT. Albergatori, ristoratori, artigiani ma anche consorzi, associazioni di categoria, centri commerciali naturali hanno la possibilità di inserire la propria offerta commerciale (es: sconto, pacchetto…) che avrà così anche la sua vetrina online. Fondazione Sistema Toscana rilancerà gli eventi principali anche attraverso i social network e il sito del turismo regionale www.turismo.intoscana.it. La campagna curata da Toscana Promozione partirà proprio in questi giorni e interesserà radio e tv, carta stampata e web. Numerosi enti e aziende hanno già mostrato interesse ad aderire all’iniziativa. Tra queste Trenitalia che garantirà la diffusione delle informazioni su COOLT nelle stazioni e su tutti i treni regionali.

A fare da ‘facilitatori’ nella raccolta degli eventi e delle offerte sul territorio, ci saranno i ragazzi del COOL TEAM. Undici giovani operatori di Upi Toscana, già selezionati due anni fa come gestori degli infopoint itineranti di Giovani Sì, e ora chiamati all’attività di animatori territoriali per COOLT. Hanno una pluriennale esperienza nelle Politiche giovanili, con le amministrazioni e i decisori politici. Tra di loro c’è lo speaker radiofonico, l’assessore comunale, l’organizzatore di eventi, la giornalista, la giovane con due lauree e il diplomato al conservatorio. Età tra i 26 e i 34 anni, tutti residenti in Toscana e profondamente innamorati della nostra regione. Il Team, dopo una breve formazione iniziale, lavorerà sul territorio: un ragazzo per ogni provincia, tranne che per Pisa dove sono due le ragazze che si divideranno il ruolo. Al Team si aggiungeranno alcuni giovani del gruppo dei Toscani nel Mondo giunti in Toscana grazie alle borse di studio e lavoro Mario Olla.