Home Nazionale Corpo forestale dello Stato e periti agrari insieme per tutelare l’ambiente

Corpo forestale dello Stato e periti agrari insieme per tutelare l’ambiente

0

Roma, 26 mar. (Adnkronos/Labitalia) – Tutelare l’ambiente e il mondo rurale, prevenendo i disastri naturali nonché i reati e i rischi ambientali e idrogeologici. Sono questi gli obiettivi principali del protocollo di intesa, siglato dal presidente del Collegio nazionale dei periti agrari, Lorenzo Benanti, e dal dirigente superiore del Corpo forestale dello Stato, Nazario Palmieri.
Si sancisce, così, una forte collaborazione tra l’ordine professionale e la forza di polizia volta alla protezione del territorio, agricolo e non, sia dal dissesto naturale che dai comportamenti criminosi. Per questo, l’aggiornamento tecnico-scientifico di tutte le figure coinvolte nei processi economici e sociali del mondo rurale e forestale è un elemento essenziale del buon agire e del miglioramento dell’efficacia degli interventi che, di volta in volta, si mettono in campo.
L’accordo prevede, tra l’altro, la costituzione di un gruppo di lavoro che definirà le iniziative di cooperazione in progetti di ricerca, didattica e aggiornamento professionale sia per gli iscritti all’albo professionale che per gli appartenenti al Corpo forestale dello Stato.