Home Attualità Corsi di laurea delle professioni sanitarie ad Arezzo, incontro oggi tra Università di Siena e Asl 8

Corsi di laurea delle professioni sanitarie ad Arezzo, incontro oggi tra Università di Siena e Asl 8

0
Corsi di laurea delle professioni sanitarie ad Arezzo, incontro oggi tra Università di Siena e Asl 8
università studenti pionta

Si è svolto questo pomeriggio ad Arezzo, presso il polo formativo della Asl 8 nel campus del Pionta, un nuovo incontro tra il direttore del Dipartimento di Scienze mediche e chirurgiche dell’Università di Siena Ranuccio Nuti, il direttore generale della Asl 8 Enrico Desideri  e il presidente del Consiglio comunale Luciano Ralli sui corsi di laurea per le professioni sanitarie che hanno sede ad Arezzo.

“Rispetto alle novità normative che prevedono  l’articolazione dei corsi per le professioni sanitarie nella sede centrale di ciascun ateneo toscano,  l’Università di Siena,  in accordo con la Asl di Arezzo e le altre istituzioni locali, in linea con la tradizionale attenzione nei confronti della realtà aretina, si è impegnata per ridurre al minimo i disagi per gli studenti di Arezzo che si immatricoleranno nel prossimo anno accademico. La maggior parte delle lezioni  del primo anno dei  corsi di laurea in Infermieristica, Fisioterapia e Tecniche di laboratorio biomedico, che si sarebbe dovuta svolgere a Siena, verrà infatti proposta agli studenti di Arezzo in modalità teledidattica, senza la necessità, quindi, di spostarsi fisicamente nella sede centrale dell’Ateneo”.

L’impiego delle tecnologie per la teledidattica permetterà agli studenti aretini di frequentare le lezioni  nelle aule del campus universitario del Pionta.  Niente cambierà per le attività professionalizzanti, comprendenti il tirocinio formativo, che si svolgeranno come in passato ad Arezzo.

Il direttore generale della Asl 8 Enrico Desideri ha sottolineato “la volontà di garantire anche attraverso la massima collaborazione con l’Università di Siena lo sviluppo di un’esperienza che nel tempo ha assicurato alla sanità aretina eccellenze professionali e qualità che mai come in questi anni si sono dimostrate efficaci”.

Agli incontri e alla discussione sulle possibili soluzioni ha partecipato attivamente anche il presidente del Consiglio comunale Luciano Ralli.