Home Attualità Corso liturgico per fioristi, ad Arezzo i primi diplomati

Corso liturgico per fioristi, ad Arezzo i primi diplomati

0
Corso liturgico per fioristi, ad Arezzo i primi diplomati

Si è concluso il primo percorso formativo voluto dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro in collaborazione con la Confcommercio per accreditare i fioristi che addobbano i luoghi di culto. Varato un disciplinare per creare allestimenti floreali che non disturbino, anzi arricchiscano, le cerimonie religiose. Giovedì 29 maggio si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati.

Si è concluso ad Arezzo il primo corso liturgico per fioristi, voluto dalla Diocesi di Arezzo-Cortona-Sansepolcro in collaborazione con la Confcommercio per preparare in maniera adeguata gli operatori che addobbano i luoghi di culto.

Giovedì 29 maggio, presso la sede della Confcommercio di Arezzo, si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati ai primi “diplomati”, che potranno così accreditarsi nell’apposito elenco della Diocesi.

Il corso, gratuito e strutturato in 4 incontri, è servito a stabilire le regole di base per creare allestimenti floreali rispettosi della sacralità dei luoghi e della liturgia. Ne è emerso un disciplinare che i fioristi accreditati dovranno rispettare quando lavoreranno all’interno delle chiese, a garanzia di professionalità e qualità del lavoro.

Dopo la consegna degli attestati e del disciplinare, i fioristi accreditati si sono dati l’appuntamento a settembre per un percorso di aggiornamento con lezioni specifiche dedicate a vari tipi di cerimonie religiose.