Home Cronaca Cortona: un arresto per associazione a delinquere, sei denunce e una segnalazione alla prefettura

Cortona: un arresto per associazione a delinquere, sei denunce e una segnalazione alla prefettura

0
Cortona: un arresto per associazione a delinquere, sei denunce e una segnalazione alla prefettura
carabinieri

44 enne rumeno arrestato su ordine dell’ a.g. per associazione a delinquere, sei persone denunciate per vari reati. Un 57 enne della provincia di siena segnalato per uso di stupefacenti.

Il 22 settembre scorso i carabinieri della stazione di Cortona hanno tratto in arresto un 44 enne rumeno, residente in valdichiana, nei cui confronti la procura della repubblica presso la corte d’appello di Firenze aveva emesso un ordine di esecuzione per la carcerazione..

L’uomo deve scontare 11 mesi e 8 giorni di reclusione e deve provvedere al pagamento di una multa di 8000 euro, essendosi reso responsabile di associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento della prostituzione e alla immigrazione clandestina, reati commessi in Firenze.

L’arrestato, dopo le formalita’ di rito e’ stato tradotto dai carabinieri presso la casa circondariale di Arezzo.

Il 19 settembre 2014 i carabinieri della stazione di Terontola, nell’ambito dei controlli effettuati in piazza nazioni unite di quel centro, fermavano un 26 enne marocchino, residente in provincia di Perugia che, oltre ad essere sprovvisto di documenti di identificazione, da accertamenti effettuati risultava sottoposto alla misura cautelare dell’obbligo di dimora nel comune di Perugia.

L’extracomunitario veniva pertanto denunciato in stato di liberta’ per omessa esibizione di documenti di identificazione e per inosservanza di provvedimenti dell’autorita’. nei suoi confronti veniva inoltre proposta l’emissione del foglio di via obbligatorio dal comune di cortona.

Sempre il 19 settembre u.s. e sempre in piazza nazioni unite di Terontola i militari dell’arma procedevano al controllo di un altro extracomunitario, un 31 enne marocchino, anch’egli residente a Perugia che, oltre ad essere sprovvisto di documenti di identificazione, risultava non avere ottemperato al decreto di espulsione e all’ordine di lasciare il territorio nazionale, notificategli  il 28 agosto 2014. anche nei suoi confronti veniva proposta l’emissione del foglio di via obbligatorio dal comune di Cortona.

Il 23 settembre 2014 i carabinieri della stazione di Foiano della chiana hanno denunciato per furto con destrezza una 54 enne e una 34 enne, albanesi, residenti in valdichiana. le due donne, recatesi presso il centro commerciale della valdichiana, approfittando della distrazione dei commessi, avevano rubato da due distinti negozi alcuni capi di abbigliamento e un profumo, per un valore complessivo di alcune centinaia di euro. i militari dell’arma intervenuti fermavano le due donne quando erano ancora nel parcheggio del centro commerciale e sulla loro autovettura rinvenivano la refurtiva, che veniva restituita agli aventi diritto.

Il 23 settembre scorso i carabinieri della stazione di camucia hanno denunciato una 49 enne e un 50 enne siciliani, per tentata truffa, sostituzione di persona e furto in abitazione.

A conclusione delle attivita’ di indagine i militari dell’arma accertavano che il 6 settembre 2014 i due, recatisi presso l’abitazione di  una 85 enne  di Cortona e qualificatisi come dipendenti delle poste, le avevano rubato un orologio e la fede nuziale, per un valore di alcune centinaia di euro. i carabinieri accertavano inoltre che, sempre nella stessa mattinata, l’uomo e la donna, sempre presentandosi come impiegati pubblici, si erano recati presso l’abitazione i un’altra donna  una 74 enne di Cortona tentando, senza riuscirvi, di commettere una truffa nei suoi confronti.

Il 23 settembre 2014 i carabinieri del nucleo operativo e radiomobile della compagnia di Cortona hanno segnalato all’autorita’ amministrativa per detenzione di stupefacenti per uso personale un 57 enne della provincia di siena.

L’uomo, fermato per un controllo in Foiano della chiana e sottoposto a perquisizione personale, veniva trovato in possesso di una modica quantita’ di hascish, che veniva posta sotto sequestro e inviata per le analisi all’ospedale san donato di Arezzo.