Home Cronaca Cortona: recuperato un chilogramma di droga e arrestati tre marocchini

Cortona: recuperato un chilogramma di droga e arrestati tre marocchini

0
Cortona: recuperato un chilogramma di droga e arrestati tre marocchini

I Carabinieri della Stazione di Camucia, con l’ausilio di unità del Nucleo Carabinieri Cinofili di Firenze, nel proseguo di una articolata attività d’indagine finalizzata a contrastare la diffusione di stupefacenti, traevano in arresto per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti, un 39enne un 36enne e un 33enne, tutti marocchini, tutti domiciliati in Arezzo.

Nel pomeriggio di sabato scorso i Carabinieri procedevano alle perquisizione nell’abitazione dei tre e rinvenivano complessivamente un chilo di hascisc, già pronto per lo spaccio nella zona della Valdichiana in confezione da 100 grammi, 50 grammi, 10 grammi e 2 grammi.

Lo stupefacente veniva rinvenuto dai Carabinieri all’interno di alcuni elettrodomestici in disuso, radio, videoregistratore, forno a microonde ecc…, che si trovavano nell’abitazione dei tre arrestati.

Agli stessi venivano inoltre sequestrati un bilancino di precisione, 3 coltelli e numerose bustine in cellophan, utilizzabili per il confezionamento dello stupefacente.

Nell’ambito della stessa operazione, sempre per detenzione ai fini di spaccio, veniva denunciato in stato di libertà un 31enne, anch’egli marocchino, residente in Valdichiana, trovato in possesso di altri 10 grammi di hascisc.

L’attività portata a termine sabato scorso dai militari dell’Arma di Camucia, conclude una serie d’indagini, che si protraggono da oltre un anno e che erano scaturite dallo spirito di osservazione e dal senso del dovere di un Carabiniere, libero dal servizio.

Il 24 marzo 2013 alle ore 22,00 infatti un Carabiniere di Cortona, libero dal servizio, notava un 22enne che passeggiava nervosamente in una via del centro di Camucia e che, a un certo punto, raccoglieva da terra una bustina di cellophan, lanciatagli da una finestra di un condominio.

In ausilio al militare interveniva una pattuglia dei Carabinieri di Camucia, che perquisiva il giovane, trovato in possesso di 2 grammi di marijuana e identificava la persona che gli aveva lanciato la bustina di droga in un 45enne, domiciliato in quel condominio.

La perquisizione effettuata a carico di quest’ultimo consentiva ai militari dell’Arma di sequestrare 20 grammi di marijuana, un bilancino di precisione e 13 bustine in cellophan per il confezionamento dello stupefacente.

Per tale motivo il 45enne veniva tratto in arresto, mentre il 22enne veniva segnalato alla Prefettura per detenzione di stupefacente per uso personale.

Nel pomeriggio dell’11 giugno 2013, a seguito delle indagini originate dall’episodio del 24 marzo, sempre i Carabinieri di Camucia traevano in arresto un 29enne che, rintracciato in piazza Sant’Agostino di Arezzo, veniva sorpreso mentre tentava di cedere due grammi di cocaina ad un giovane, che riusciva a dileguarsi.

Sottoposto a perquisizione personale, il 29enne veniva trovato in possesso complessivamente di quattro grammi di cocaina.

L’uomo veniva pertanto ristretto nella camera di sicurezza della caserma Carabinieri di Cortona e il giorno successivo, dopo l’udienza di convalida dell’arresto, veniva tradotto presso la casa circondariale di Arezzo.

Sempre nello sviluppo delle indagini, i Carabinieri della Stazione di Camucia traevano in arresto un 26 enne albanese, residente in Valdichiana.

Nel pomeriggio del 14 ottobre 2013 i militari dell’Arma fermavano per un controllo in piazza Sergardi di Cortona un’autovettura condotta da una 23enne della Valdichiana.

Nel corso della perquisizione i Carabinieri rinvenivano una modica quantità di marijuana nascosta in un cofanetto sotto il sedile lato guida.

Veniva perciò perquisito anche il trasportato, un 26enne albanese, che veniva trovato in possesso di 31 grammi di hascisc, suddivisi in tre parti.

L’uomo veniva tratto in arresto e ristretto nella camera di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Cortona, mentre la donna veniva denunciata in stato di libertà, entrambi per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.