Home Cultura e Eventi Eventi Carlo Cracco ospite al Giardino delle IDEE sabato 7 giugno

Carlo Cracco ospite al Giardino delle IDEE sabato 7 giugno

0
Carlo Cracco ospite al Giardino delle IDEE sabato 7 giugno

Carlo Cracco sarà ospite del Giardino delle IDEE sabato 7 giugno 2014 alle ore 21.00 nella consueta cornice del Teatro Vasariano di Piazza Grande in Arezzo (con ingresso libero e gratuito da Piazza del Praticino, 8).

Ad introdurre e moderare l’incontro Barbara Bianconi con le domande e le sollecitazioni di Luca Caneschi e Fabio Mugelli.

A qualcuno piace Cracco, il suo nuovo libro, è un esempio di promozione di Arezzo a costo zero.

A pagina 136 del libro infatti Carlo Cracco scrive che “la migliore ribollita in assoluto non l’ho mangiata in un ristorante ma durante una cena ad AREZZO a casa di Laura, in un inverno molto freddo. Dopo alcune portate, quando ormai ero sazio, venne servita in tavola questa ribollita che non sapevo come rifiutare. L’assaggiai per cortesia e me ne innamorai per la sua bontà: era magnifica. Alla fine me la portai pure a casa! La ricetta che vi do segue una delle versioni classiche del piatto, proprio quella di Laura. Non aveva bisogno di nessun tocco da chef perché era già perfetta!”.

Un titolo davvero riuscito, con quel gioco di parole che te lo fa suonare familiare.

E con il sottotitolo “La cucina regionale come piace a me” che spiega subito di cosa si tratta.

Un viaggio personale nella cucina italiana, spiegata, raccontata, annotata e leggermente interpretata.

Cracco si conferma fantastico Chef e abile narratore.

Apporta con garbo il suo tocco personale in una materia di peraltro impossibile codificazione quale la cucina regionale che, avverte nella prefazione, probabilmente non esiste.

La prima cosa che ogni lettore fa, prendendo in mano il libro, è andare a cercare la propria regione per vedere quale ricetta sia riportata.

Per ogni regione ci sono da 2 a 4 ricette.

Fa eccezione l’Emilia-Romagna, regione “doppia” con 5.

E c’è ampio spazio, come detto, anche per la migliore ribollita della vita, degustata a casa di Laura ad Arezzo.

Un bel libro che ti fa venire la voglia di andare a cena da Carlo Cracco per vedere quanto della cucina regionale che a lui piace c’è nei piatti del Suo pluristellato ristorante.

Cracco è senza dubbio è uno dei cuochi più famosi d’Italia.

Comincia a lavorare sotto la guida di Gualtiero Marchesi a Milano e di Alain Ducasse e Lucas Carton in Francia.

Nel 2001 apre a Milano Cracco Peck che oggi porta solo il suo nome: 2 stelle Michelin, 3 forchette Gambero Rosso, premiato come uno dei 50 migliori ristoranti al mondo dalla prestigiosa rivista inglese Restaurant, che ogni anno stila l’attesissima classifica.

Dal 2011 è giudice di MasterChef Italia e dal 2014 conduce Hell’s Kitchen Italia.

A Qualcuno Piace Cracco restituisce la ricchezza della cucina italiana al lettore grazie ad approfondimenti e fotografie, con le quali viaggiare con la fantasia attraverso la penisola.

Un libro bello e utile.

Un affascinante giro d’Italia culinario.

E dopo aver osservato, studiato e ripercorso la tipicità dei piatti, Chef Cracco prova con uno slancio a venirne fuori conservandola e, allo stesso tempo, provando a guardarla con occhi nuovi e proponendone sempre la sua personale rivisitazione.

Sapori nuovi e ritrovati che, nella mia memoria, si legano a ricordi passati, ad affetti e a esperienze speciali.