Home Nazionale Craxi: la figlia Stefania, Renzi sbaglia, Bettino è tra i padri riformismo

Craxi: la figlia Stefania, Renzi sbaglia, Bettino è tra i padri riformismo

0

Roma, 29 set. (Adnkronos) – ”Nella sua foga da rivoluzionario senza rivoluzioni, Matteo Renzi fa sfoggio ancora una volta della sua ignoranza ed incoerenza, dimostrando così di non avere piena contezza della storia della sinistra italiana ed europea, ed affermando alla bisogna tutto ed il suo contrario”. E’ quanto afferma Stefania Craxi, commentando le parole del premier, ospite della trasmissione condotta da Fabio Fazio, sulla scelta tra Craxi e Berlinguer.
”E’ francamente sconcertante -aggiunge Craxi- la disinvoltura con cui Renzi si riempie la bocca con la parola riformismo, con i richiami alla sinistra europea ed internazionale e con gli elogi a Blair, salvo poi contraddirsi, rivelando il suo background cattocomunista, con la scelta, che solo per il premier resta ovvia, tra Craxi e Berlinguer. Craxi è uno dei padri del riformismo italiano e del socialismo europeo, l’uomo al quale, il tanto citato Tony Blair, per sua stessa ammissione, s’ispirò nella costruzione del suo Labour. Berlinguer, fu un grande personaggio della storia italiana di certo non paragonabile ad alcune comparse della sinistra dell’oggi, ma non fu certo un riformista, salvo che essere contro le autostrade, contro la televisione a colori, contro la legge Fortuna e richiamarsi ancora negli anni ’80 alla ‘ricca lezione di Lenin’, per il premier non sia riformismo d’antan”.
”Provvederò oggi stesso -conclude Craxi- a far recapitare a Palazzo Chigi il libro con gli appunti inediti di Bettino ad Hammamet. La loro straordinaria attualità potrebbe schiudere a Renzi l’orizzonte di cosa sia il riformismo e cosa Craxi abbia davvero rappresentato per la storia d’Italia, oltre al fatto che potrebbe essere un valido manuale di riferimento per la sua azione di governo, visto che le soluzioni finora annunciate non sembrano destinate a grandi fortune”.