Home Nazionale Criminalità: in Europa rubate 600 auto ogni giorno

Criminalità: in Europa rubate 600 auto ogni giorno

0

Roma, 13 ott. (Adnkronos) – Si è conclusa nei giorni scorsi l’operazione Jpo Itacar, che ha visto impegnate le forze di Polizia dei 28 paesi Ue con il contributo della Svizzera, per il contrasto del traffico internazionale di autoveicoli di lusso. “Ogni giorno vengono rubate in media 600 automobili in Europa” ha detto Roberto Sgalla, direttore centrale delle specialità della Polizia di Stato, durante la conferenza tenutasi alla sala stampa estera a Roma.
Il dato citato da Sgalla scaturisce dalle indagini fatte dall’Europol nell’ambito dei furti di auto nei paesi dell’Unione. L’operazione ha permesso globalmente il recupero di 323 auto per un valore stimato di 5,5 milioni di euro, 469 arresti e 1.713 denunciati a piede libero.
Riguardo all’Italia, l’operazione ha coinvolto 14mila uomini della Polizia di Stato che hanno recuperato 92 mezzi rubati per un valore di oltre 1,5 milioni di euro. Il fenomeno è in crescita e l’Italia è fra i paesi in cui la criminalità agisce maggiormente nel settore del traffico di automobili di grossa cilindrata. E’ la prima volta che una operazione, pur lasciando autonomia d’indagini a ciascun Paese, vede coinvolti i 28 membri dell’Unione.