Home Nazionale Crisi: Codacons, 11 mln di italiani fanno la fame, ripercussione su salute

Crisi: Codacons, 11 mln di italiani fanno la fame, ripercussione su salute

0

Roma, 17 ott. (Adnkronos) – “11 milioni di italiani che fanno letteralmente la fame e non possono permettersi pasti adeguati sono numeri da terzo mondo”. Ha affermato il presidente del Codacons Carlo Rienzi, che ha definito “vergognosa e indegna” la fotografia dell’Italia che emerge dai dati diffusi oggi da Coldiretti, secondo i quali “sono aumentati del 130% dal 2008 gli italiani che non riescono a portare in tavola cibi adeguati a garantirsi una buona salute”.
“A causa della crisi economica -denuncia Rienzi- le famiglie non tagliano solo la quantità di cibo, ma anche la qualità. Ciò provoca inevitabili ripercussioni sul fronte della salute, perché mangiare poco e male debilita il fisico ed espone all’insorgenza di malattie, con costi sociali elevatissimi a carico della collettività”.
Per il presidente del Codacons “la strada da seguire per uscire da tale drammatica situazione è aumentare il potere d’acquisto dei cittadini, in costante riduzione a partire dal 2008, restituendo alle famiglie la possibilità di acquistare cibo e nutrirsi in modo dignitoso”ha concluso Rienzi.