Home Arezzo Crisi: Confesercenti, in 6 mesi persi 1,7 mld consumi e 20 mila imprese

Crisi: Confesercenti, in 6 mesi persi 1,7 mld consumi e 20 mila imprese

0

Roma, 9 ago. (Adnkronos) – Nei primi sei mesi del 2014 si sono persi 1,7 miliardi di consumi e 20 mila imprese nel settore del commercio e del turismo. E’ il bilancio che traccia Confesercenti, sottolineando come molte attività, una sue due, non chiuderanno per le ferie estive cercando di recuperare le vendite.
”Incertezze economiche e meteo – spiega Confesercenti – hanno rallentato l’esodo dalla città, e le imprese commerciali si sono adeguate nella speranza di recuperare un po’ di vendite. Sono le motivazioni economiche, infatti, a pesare più di tutti: secondo le nostre stime, nei primi 6 mesi del 2014 abbiamo perso circa 1,7 miliardi di consumi, cui si aggiunge la scomparsa, nello stesso periodo, di oltre 20mila attività nel commercio e nel turismo”.
“Si rimane aperti d’estate, dunque, per non chiudere per sempre – evidenzia Confesercenti – in autunno, quando assisteremo a un diluvio di balzelli, a partire da Tari e Tasi, che potrebbero trasformarsi in una vera e propria stangata per le imprese”.