Home Arezzo Crisi: Confturismo, oltre 4 mln italiani hanno cambiato vacanza

Crisi: Confturismo, oltre 4 mln italiani hanno cambiato vacanza

0

Roma, 5 set. (Adnkronos) – Il maltempo estivo ha portato il 15% degli italiani, pari a 4.200.000 di persone, a modificare i propri piani delle vacanze. Cancellazioni, rinvii, rientri anticipati e cambi di destinazione i comportamenti segnalati. Inoltre, per la prima volta si registra una diminuzione della propensione degli italiani al viaggio (l’indice passa da 59 a 58 su 100) a causa dei tragici eventi di guerra e per la recessione economica che sta attraversando il nostro Paese. E’ quanto emerge dall’indagine sull’indice di fiducia del viaggiatore italiano elaborato da Confturismo-Confcommercio in collaborazione con l’Istituto Piepoli sulla base di interviste effettuate ad agosto.
Dal sondaggio risulta infatti che ben il 44 % degli italiani pensa che i tragici eventi di guerra e terrorismo degli ultimi mesi possano portare ad una diminuzione alla propensione a viaggiare.
Tra le destinazioni preferite per settembre e ottobre, dall’Osservatorio Conftursimo-Istituto Piepoli vi sono la Toscana, il Lazio e la Sicilia. A livello europeo gli italiani invece preferiscono la Germania. Nei prossimi mesi perĂ² si dimezza la durata media del viaggio che passa dalle 8 notti agosto alle 4 di settembre/ottobre. (segue)