Home Arezzo Crisi: dal detersivo al trucco stop scorte low cost, riprende spesa di qualita’

Crisi: dal detersivo al trucco stop scorte low cost, riprende spesa di qualita’

0

Roma, – (Adnkronos) “Consapevolezza, qualità, non spreco”. Sono queste le parole d’ordine che i consumatori italiani, alle prese con la crisi economica, “dopo un primo periodo di estrema confusione e destabilizzazione” stanno vivendo ora. Un ‘momento di consapevolezza’ che li porta a non fare più grandi scorte, a non comprare più un’enorme quantità di prodotti da tenere in casa ma a utilizzare solo cio’ che occorre. E sono pronti a investire qualcosa in più per un prodotto di qualità, che alla fine farà risparmiare”. A tracciare un’analisi dei consumi di prodotti per la casa e la cura della persona è Sonia Anelli, responsabile Ricerche di Mercato Procter & Gamble Italia.
Un’attenzione al consumo consapevole e al non spreco “che si osserva dunque non solo per i prodotti freschi”. Per fare un esempio “se prima ci piaceva il profumo di uno shampoo, lo si comprava e magari si lasciava a metà nella doccia per chissà quanto tempo, oggi si aspetta che lo shampoo finisca prima di comprarne un altro. Non a caso – spiega Anelli all’Adnkronos – “negli ultimi mesi abbiamo visto che i prodotti che ci riguardano hanno avuto un impatto positivo, e sia i consumi che la fiducia dei consumatori stanno conoscendo una ripresa”.
Ma il risparmio arriva anche attraverso la qualità: “piuttosto che comprare un detersivo non performante, che non lascia il bucato davvero bianco, le persone tendono a fare scelte che preservino il capo d’abbigliamento. Per questo decidono di fare un piccolo investimento su un prodotto, per salvaguardare il vestito ma anche per non correre il rischio di rovinare la lavatrice e doverla poi ricomprare”.