Home Nazionale Crisi: Forum famiglie, messaggio Bagnasco ci scalda il cuore

Crisi: Forum famiglie, messaggio Bagnasco ci scalda il cuore

0

Roma, 22 set. (Adnkronos) – Profondo apprezzamento sul messaggio inviato dal cardinale Bagnasco alla Cei arriva dal mondo delle associazioni cattoliche. “Sono molti i passaggi della prolusione del cardinale Bagnasco che ci scaldano il cuore. Ci piace la mappa delle priorità con lo sguardo aperto a tutto l’umano, all’intimo della persona, ma al tempo stesso a tutto il mondo”. A parlare è Francesco Belletti, presidente del Forum delle associazioni familiari.
“Ci piace – prosegue Belletti – l’attenzione, al primo posto, alle crisi globali, alla guerra, a quello che succede lontano da casa, che apre la Chiesa italiana ad un’attenzione e ad una solidarietà senza confini, anziché rinchiudersi nel ristretto mondo delle nostre case, delle nostre città, dei nostri circuiti, anche ecclesiali. Ci piace però anche l’attenzione alla singola madre che accoglie un figlio down, con una generosità di vita che sconfigge, da sola, ogni ideologia e ogni razionalità disumana”.
“Ovviamente – continua – non poteva mancare l’attenzione al Sinodo di ormai prossima apertura, all’educazione, al lavoro e alla crisi, Ci piace la centralità della famiglia, soprattutto per la chiarezza: ci piace la definizione della famiglia come “grembo naturale della vita dove i figli non si producono ma si generano”. Perché generare vuol dire non possedere ciò che si crea, anzi, procrea. E questo diventa subito, da orizzonte antropologico, responsabilità sociale”, conclude Belletti.