Home Arezzo Crisi: Gallia (Bnl), piu’ investimenti in ricerca e innovazione

Crisi: Gallia (Bnl), piu’ investimenti in ricerca e innovazione

0

Milano, 16 mag. (Ign) – E’ essenziale puntare su ricerca e innovazione per rilanciare l’economia italiana che ha tanta creatività, ma è carente di investimenti in questo senso. Ne è convinto l’ad di Bnl Gruppo Bnp Paribas Fabio Gallia, secondo cui sono questi i “grandi capitoli che guidano le scelte di lungo periodo delle aziende”.
Il nostro Paese, spiega Gallia a margine di un dibattito tenutosi questa mattina a Milano nell’ambito del Wired Next Fest, può contare sulla grande capacità di innovare delle imprese, ma è ancora lontano dalle realtà di molti Paesi esteri. “In Italia – dice – abbiamo tanta creatività ed eccellenze straordinarie dal punto di vista tecnologico, ma dobbiamo investire di più. Come Bnl cerchiamo di svolgere al meglio il nostro ruolo, investendo in alcuni fondi di venture capital. Loro sono specialisti ed è giusto che siano loro a occuparsi degli investimenti. Poi, una volta che le aziende sono uscite dalla prima fase di avvio, dobbiamo essere capaci di individuare le buone aziende e accompagnarle, anche con gli strumenti bancari, tramite finanziamenti”.
L’ad di Bnl guarda ai casi eccellenti rappresentati da Starbucks e Microsoft, nate come startup e cresciute fino a fatturare miliardi di dollari in tutto il mondo. “Il nostro ruolo – afferma – è più per le aziende in qualche modo che sono già nate. Cerchiamo però di essere sensibili e attenti dal punto di vista concreto, investendo anche in quelli che sono gli strumenti deputati. Il caso della Silicon Valley, da questo punto di vista, è molto chiaro”.