Home Arezzo Crisi: Istat, in 2013 nuovo crollo Pil Sud (-4%)

Crisi: Istat, in 2013 nuovo crollo Pil Sud (-4%)

0

Roma, 6 giu. – (Adnkronos) Il 2013 e’ stato un altro anno drammatico per l’economia del Mezzogiorno con un Pil in calo in volume del 4%, piu’ del doppio della contrazione nazionale (-1,9%). La conferma delle discrepanze territoriali per quanto riguarda gli effetti della crisi arriva dai dati appena diffusi dall’Istat che segnalano “una dinamica piuttosto diversificata, con una riduzione decisamente meno marcata rispetto a quella media nazionale nel Nord-ovest (-0,6%), poco meno intensa nel Nord-est (-1,5%), in linea con il dato nazionale nel Centro (-1,8%) e molto più accentuata nel Mezzogiorno (-4%)” dove si assiste a una caduta verticale dell’industria (-8,3%) mentre solo l’agricoltura riesce a ‘tenere’ (-0,3%).
Nel Nord-ovest – spiega l’istituto – le forti diminuzioni del valore aggiunto registrate nel settore primario (-3,1%) e nell’industria (-3,3%) sono state in buona parte controbilanciate dall’aumento dell’1,1% nei servizi.
Nel Nord-est la contrazione dell’attività economica è decisamente più accentuata nel settore dell’industria (-3,4%), meno marcata in quello terziario (-0,4%). L’agricoltura, in controtendenza, ha registrato un aumento del valore aggiunto del 4,7%. (segue)