Home Nazionale Crisi: Salomon, fondazioni filantropiche destinano 100mld in beneficenza

Crisi: Salomon, fondazioni filantropiche destinano 100mld in beneficenza

0

Milano, 29 set. (Adnkronos) – Con un patrimonio di 100 miliardi di euro messo a reddito, le fondazioni nate da privatizzazioni per fare filantropia, oltre 500 in 21 paesi nel mondo, generano interventi per le persone che i governi non potrebbero realizzare. E’ la sintesi di una ricerca guidata da Lester Salomon, docente della J. Hopkins University, che sarà presentata a Milano il 2 ottobre dalla Fondazione Cariplo.
“Quasi ovunque – dice Salomon – i governi stanno puntando sulla privatizzazione delle imprese di proprietà statale o sulla vendita di altri beni pubblici per disporre del capitale necessario ad affrontare queste sfide. Tuttavia, questi tentativi stanno incontrando la crescente resistenza dei cittadini perché tendono, nel breve periodo, a produrre effetti indesiderati”. Con la privatizzazione delle fondazioni filantropiche, si possono “incanalare i proventi delle operazioni di privatizzazione verso il patrimonio di fondazioni filantropiche, un processo da noi chiamato filantropizzazione attraverso privatizzazione o PtP”.
“Le fondazioni filantropiche, come la nostra – dice Giuseppe Guzzetti, presidente di Fondazione Cariplo – sono presenti ovunque. Non siamo i soli al mondo; anzi il nostro modello viene preso come caso emblematico fuori dai confini nazionali. Le motivazioni che ne sono all’origine, i percorsi che i processi hanno seguito, le forme con le quali i risultati si sono manifestati sono differenti; ma comune è lo spirito che li ha animati, cioè la volontà di destinare le risorse provenienti dai processi di privatizzazione, in tutto o in parte, a beneficio delle comunità per sostenerne i processi di sviluppo economico, sociale e culturale”.