Home Arezzo Crisi: Unimpresa, in mani straniere il 40% di spa quotate italiane

Crisi: Unimpresa, in mani straniere il 40% di spa quotate italiane

0

Roma, 8 giu. (Adnkronos) Aumenta il valore, ma sono sempre più in mani straniere. Oltre il 40% delle società per azioni italiane quotate in Borsa, che hanno visto crescere la capitalizzazione complessiva di 87 miliardi di euro lo scorso anno, è posseduto da soggetti esteri. Mentre il 46% delle imprese (anche le non quotate) è controllato dalle famiglie. Questi i dati principali di un rapporto del Centro studi di Unimpresa, sull’andame nto del valore delle aziende italiane nell’ultimo anno.
Da dicembre 2012 a dicembre 2013, rileva il Centro studi di Unimpresa, il capitale delle spa quotate del nostro Paese è passato da 364,8 miliardi di euro a 452,1 miliardi in crescita di 87,2 miliardi (+23,9%).
Sul listino tricolore cresce il peso degli azionisti “non italiani” che ora hanno partecipazioni di imprese quotate made in Italy pari a 183,6 miliardi, il 40,6% del totale. Predominante, seppur in leggera diminuzione, il peso delle famiglie nel capitale delle aziende (quotate e non) con partecipazioni pari a 873 miliardi, in aumento di 65,4 miliardi. (segue)