Home Arezzo Crisi: Unioncamere, 44 aperture fallimento al giorno in primavera

Crisi: Unioncamere, 44 aperture fallimento al giorno in primavera

0

– Roma, 18 lug. (Adnkronos/Labitalia) – Tra aprile e giugno di quest’anno, si registra un aumento del 15,5% delle aperture di procedure fallimentari rispetto allo stesso periodo del 2013: la scorsa primavera, dunque, 4.044 imprese hanno portato i libri in tribunale, vale a dire 44 imprese al giorno, sabato e domenica inclusi. E’ quanto emerge dalla rilevazione sulla nati-mortalità delle imprese italiane nel secondo trimestre dell’anno fotografati attraverso Movimprese, la rilevazione trimestrale condotta sui Registri delle imprese delle Camere di commercio italiane da Unioncamere-InfoCamere.
Il conto dei ‘default’ aperti nella prima metà dell’anno supera così i 7.600 casi, cui corrisponde un incremento del +18,5% rispetto al primo semestre 2013. La maggior parte di queste procedure fallimentari, oltre il 77%, ha riguardato società di capitale, tra le quali il fenomeno continua a crescere a ritmi maggiori rispetto a quelli osservati tra le società di persone (+20,8% contro +12,9%), e nelle altre forme giuridiche (+18,5%).
Sull’aumento dei fallimenti registrato nel trimestre da poco concluso pesa il contributo del commercio che, con i suoi 1.015 eventi e un incremento del 29% rispetto al II trimestre 2013, rappresenta il 25% delle aperture totali. Numeri importanti, in termini assoluti e di incremento relativo, anche per costruzioni e manifattura: le attività legate al mondo edile, con 842 procedure fallimentari, presentano un aumento del 12,3% rispetto allo stesso periodo del 2013, l’industria manifatturiera supera di poco gli 800 casi e registra un incremento più contenuto, pari all’8%. (segue)