Home Nazionale Crisi: Urbani, temo che arriverà il commissariamento Ue

Crisi: Urbani, temo che arriverà il commissariamento Ue

0

Roma, 11 ott. (Adnkronos) – “Penso che arriverà il commissariamento da parte dell’Europa, della Germania: del resto tutti gli indicatori economici italiani vanno male. Non dico che questa tutela europea sarà necessariamente negativa: certo, perderemmo anche quel poco di sovranità residua che ci rimane. Ma saremo anche obbligati a fare le riforme e il risanamento che non abbiamo fatto per anni”. Lo dice, intervistato da Avvenire, Giuliano Urbani, politologo e tra i fondatori di Forza Italia”
“Non sarà una passeggiata: per tagliare il debito pubblico, bisognerà tagliare le spese. A cominciare dall’esercito sterminato dei dipendenti pubblici. Saranno dolori, ma dolori necessari. E questo determinerà il nuovo scenario politico. Ben presto le parole centrodestra e centrosinistra non avranno molto senso. Il nuovo bipolarismo sarà tra chi accetterà le dure condizioni che ci verranno chieste dall’Europa e chi chiederà di uscire, sia pure momentaneamente, dalla zona euro”, aggiunge Urbani.
“Oggi nella politica italiana c’è una sola calamita ed è quella di Renzi, ma i nodi verranno al pettine anche per lui”, sottolinea Urbani. Una parte del consenso viene anche da elettori in uscita dal centrodestra. “Sicuramente sì. Nei confronti di Renzi, però, l’elettorato di centrodestra oscilla tra una posizione di attrazione, perché il premier dice di fare le cose che avrebbe dovuto fare Berlusconi, e una di rabbia, perché si accorge che alle parole dell’attuale premier seguono pochi fatti. Il gioco, secondo me, non durerà. Perché prima o poi l’Europa ci chiederà il conto e sarà un conto assai salato”, conclude.