Home Cultura e Eventi Eventi Critical Minds, iniziative di Asl e Unione dei Comuni della Valtiberina per capire e aiutare i giovani

Critical Minds, iniziative di Asl e Unione dei Comuni della Valtiberina per capire e aiutare i giovani

0

A Sansepolcro e Anghiari un ciclo di conferenze sullo sviluppo del pensiero critico dei ragazzi, dedicate a genitori, insegnanti, educatori. Sabato la prima iniziativa

SANSEPOLCRO –  Quante domande dai genitori su come promuovere benessere e salute nei propri figli? E quante altrettante domande si pongono i docenti su come adeguare i metodi d’insegnamento al veloce mutamento dei comportamenti giovanili, con la convinzione che il benessere dello studente sia la base per poter apprendere nel miglior modo a scuola e nella vita? Domande che ricevono e si pongono anche gli operatori sanitari e più in generale tutti gli adulti con funzioni educative nella crescita dei giovani.

A tutto questo intende dare delle risposte  “Critical Minds” un ciclo di conferenze promosso dalla Ausl8 in collaborazione con l’Unione dei Comuni della Valtiberina.

Si inizia sabato prossimo (18 Ottobre), nella sala del Consiglio Comunale di Sansepolcro alle 9.30 con appuntamenti che andranno avanti fino a febbraio (vedi calendario in basso).

Le conferenze, dedicate all’accompagnamento dello sviluppo del pensiero critico dei giovani, sono destinate ad adulti che, a vario titolo si occupano di educazione: genitori, insegnanti, educatori, ma anche a tutti quegli adulti interessati allo sviluppo del pensiero critico, pensiero che oggi, invece, sembra appiattirsi su standard comuni.

L’iniziativa – promossa dal Ser.T  di Sansepolcro, con l’Unione dei Comuni della Valtiberina Toscana, il Comune di Sansepolcro e quello di Anghiari – è realizzata in collaborazione con la cooperativa LaRUA.

Le conferenze vogliono essere momenti di condivisione con alcuni dei maggiori esperti nazionali su temi cruciali riguardanti la crescita dei giovani, con il focus sul futuro dei giovani e su quello di tutti noi. Le conferenze sono state organizzate in collaborazione con Avis, Rotary Club, Lions Club, Vivi Altotevere Sansepolcro, Piccini Paolo, Borgo promuove, Liceo Città di Piero, Liceo San Bartolomeo e Tevere TV.

Il ciclo, presentato dal Responsabile del Ser.T di Sansepolcro, Dott. Marco Baldi, sarà aperto dal professor Alessandro Bertirotti, antropologo della mente e pedagogista, membro di comitati scientifici di alcune prestigiose istituzioni italiane ed internazionali, che si è interessato, nei suoi ultimi studi, all’apporto che le neuroscienze possono offrire alla comprensione del funzionamento  umano. L’ argomento che tratterà sabato 18 Ottobre, parte  dalle scoperte scientifiche sulle differenze che la mente maschile presenta  rispetto a quella femminile e di quanto e come sia utile tenerne conto nella crescita: in famiglia, a scuola, nei contesti sportivi e ricreativi. E’ utile pertanto usare un atteggiamento educativo  che valorizzi le differenze e le sviluppi, tenendo conto della ricchezza dell’individualità.

L’incontro è particolarmente indicato anche per genitori di bambini piccoli, perché come illustrerà Bertirotti, la conoscenza delle differenze è importante nello sviluppo e nella crescita a partire dalla prima infanzia.

Nei prossimi mesi seguiranno vari incontri con altri esperti, tra Novembre e Febbraio: Duccio Demetrio, Dino Mazzei, Barbara Quadernucci, Edoardo Polidori, Stefano Canali e Andrea Merendelli .

 

…………………………………………………………………….

 

Le altre date, i relatori ed i contenuti (sintesi) delle conferenze

Sabato 8 novembre 2014 ore 9,30 – 12,30 (Biblioteca Sansepolcro)

Duccio Demetrio“Raccontare di sé: quando la scrittura è educazione ed aiuto”, ci porterà nella bellezza della scrittura e della narrazione quali strumenti  utili per la conoscenza e l’emersione dei talenti, ma anche per lo sviluppo del senso critico.


Sabato 29 novembre 2014
ore 9,30 – 12,30 (Sala Rossa di Anghiari)

Dino Mazzei “La genitorialità tra ripetizione, riparazione e trasformazione”:  ci indicherà le necessità di trasformazione del ruolo genitoriale per i giovani di questo tempo.
Sabato 13 dicembre 2014 ore 9,30 – 12,30 (Sala Rossa di Anghiari)

Barbara Quadernucci e Mirco Soprani “ 10 risorse per educare: le life skills”: ci porterà  nel mondo delle life skills, le abilità per la vita.  Le 10 capacità che l’OMS ha individuato come necessarie  e che occorre allenare per far fronte alle difficoltà di tutti i giorni , ma anche per goderne le bellezze.


Sabato 10 gennaio 2015
ore 9,30 – 12,30 (Biblioteca di Sansepolcro)

Edoardo Polidori “Giovani e stili di vita”: profondo conoscitore del mondo giovanile, uno dei maggiori esperti  nazionali delle dipendenze, un grande comunicatore, che ci darà una visione  ragionata ed emotiva sui nuovi stili di vita.
Sabato 24 gennaio 2015 ore 9,30 – 12,30 (Biblioteca di Sansepolcro)

Stefano Canali “Uno, due, molti. Sostanze psicoattive, tempi e agenti della mente”: ci porterà con la sua straordinaria capacità di storico della scienza  in modo semplice nel meraviglioso   mondo delle neuroscienze, facendoci comprendere in quali aree del cervello si instauri  la dipendenza.  Con immagini stupefacenti ci farà comprendere i piaceri e gli inganni delle droghe.  la mostra che seguirà il suo intervento sarà disponibile nelle settimane successive per visite a i cittadini e ai gruppi classe delle scuole.

 

Sabato 24 gennaio 2015 ore 21 (Auditorium Santa ChiaraSansepolcro)

Stefano Canali presenta “ Psicoattivo 2.0” mostra multimediale per l’informazione sui comportamenti d’abuso e le dipendenze.

La mostra sarà disponibile per visite guidate a studenti e cittadini nelle settimane successive.

 

Sabato 14 febbraio 2015 ORE 9,30 – 12,30 (Sala del Consiglio Comunale Sansepolcro)
Marco Baldi e Andrea Merendelli, “Per continuare: dallo sviluppo del senso critico al pensiero creativo”: l’ultimo incontro è di raccolta dei vari saperi e riprogettazone  verso un nuovo ciclo di conferenze che il prossimo anno saranno dedicate allo sviluppo del pensiero creativo. Sul tema della sviluppo della creatività  nei giovani non poteva mancare  Andrea Merendelli  il direttore artistico del teatro stabile di Anghiari che ha dedicato il suo lavoro a questo. Chi verrà potrà cosi comprendere come riuscire a individuare  la via per la ricerca del talento creativo nei giovani che accompagnerà.