Home Cultura e Eventi Eventi “Critical minds” ospite ad Anghiari

“Critical minds” ospite ad Anghiari

0
“Critical minds” ospite ad Anghiari
minds

Sabato prossimo incontro con Dino Mazzei, direttore dell’Istituto di Psicoterapia Familiare di Siena

AREZZO – Proseguono gli appuntamenti del ciclo “Critical Minds”. Sabato prossimo,  29 novembre sarà Anghiari ad ospitare l’iniziativa, con inizio alle ore 9,30 presso la sala Rossa dell’ex Ospedale.

Il Ser.T della Valtiberina, in collaborazione con i Servizi della Asl 8, l’Unione Montana dei Comuni, la Cooperativa “La Rua “, le scuole, le associazioni , gli imprenditori locali, incontreranno il prof. Dino Mazzei, direttore dell’Istituto di Psicoterapia Familiare di Siena.

In continuità con le precedenti conferenze, il prof. Mazzei affronterà il tema della genitorialità che, influenzata dai modelli familiari precedenti, si  confronta con le necessità di trasformazione dei nuclei familiari che si vanno costituendo.

Una prospettiva interessante, che tenta di comprendere le persone attraverso l’analisi delle loro relazioni significative e che quindi si rivela molto utile in tutti i contesti educativi, dalla famiglia alla scuola, dalle associazioni  culturali al mondo socio-sanitario.

Un’ulteriore  diversa chiave di lettura, funzionale allo sviluppo del pensiero critico nei giovani, inteso come capacità di contribuire alla costruzione del mondo attraverso il proprio giudizio autonomo e indipendente.

La  rete di Critical Minds sta ottenendo un importante aumento di interesse nella popolazione. Sono soprattutto genitori, insegnanti, allenatori, educatori e operatori i soggetti interessati ad un approfondimento conoscitivo che consenta loro di muoversi agevolmente e con idee chiare nel cosiddetto “oceano delle informazioni”, spesso contraddittorie fra di loro.

L’ingresso è libero.
Per facilitare la partecipazione dei genitori è stato attivato il servizio di baby sitting.