Home Nazionale Crociere: burraco, santi o pallone, e’ boom per quelle ‘a tema’

Crociere: burraco, santi o pallone, e’ boom per quelle ‘a tema’

0

Roma, (Adnkronos) – Itinerari sulle orme di Santi. Navigare mentre si gioca un torneo di burraco oppure si studia l'inglese. Escursioni ed attività pensate ad hoc per gli amanti del calcio o del ciclismo. E ancora, un viaggio dedicato ai piu' piccoli, all'insegna delle Winx. La crociera è 'a tema' e l'idea, lanciata da Msc qualche anno fa, ha registrato negli ultimi tempi un autentico 'boom' di adesioni. Infatti, rispetto alle crociere tradizionali, quelle 'a tema' fanno leva su un interesse particolare o una passione che unirà i viaggiatori in un'esperienza nuova, abbinata agli itinerari e alle tappe da visitare. "Hanno avuto molto successo le crociere religiose – spiega all'Adnkronos Andrea Guanci, direttore marketing di Msc Crociere – le abbiano realizzate in partnership con Famiglia Cristiana o con il Messaggero di San'Antonio da Padova. E poi abbiamo fatto crociere a tema sul ciclismo e sul calcio come le crociere del Napoli e del Milan''. In cantiere già ce ne sono delle altre. "L'8 febbraio faremo una crociera nel mediterraneo insieme a Enrico Papi e alla sua trasmissione Top One – annuncia Guanci – Verra' a bordo con noi, curera' tanti giochi e ci sarà anche un famoso Dj. Durante la crociera ne verrà messa in palio anche una ai Caraibi". Partenza il 30 marzo, invece, per "la crociera di Trenta ore per la vita nel Mediterraneo – sottolinea il direttore marketing di Msc Crociere – Siamo molto contenti di questo esperimento di portare un'operazione di solidarieta' su una crociera: ogni tappa sarà accompagnata da un personaggio famoso, amico di Trenta ore per la vita. Ci saranno Lorella Cuccarini e Marco Columbro, tanti altri artisti, gia' confermato Mario Biondi. Una parte rilevante del biglietto di vendita verrà devoluto da Msc crociere a Trenta ore per la vita". E ancora, "a Pasqua, organizzeremo una crociera delle Winx mentre un'altra delle prossime crociere a tema sara' quella promossa insieme a 'Storica', la rivista del National Geographic". La crociera dedicata ai giovani, grazie al successo ottenuto, è diventata ormai tradizione trasformandosi in "nave tematica", replicata per diversi mesi. Ragazzi e ragazze partiti su questa nave hanno fatto una crociera 'a base' di party in pieno style anni '70, ma anche di serate all'insegna della musica commerciale e tecno, di feste in piscina, di divertimento a Ibiza e a Palma di Maiorca e, per chi ha voluto abbinare anche un'attività didattica, di corsi di inglese a bordo. "Anche grazie alle crociere a tema – spiega Guanci – abbiamo sfatato il mito che le crociere sono per 'senior', mentre si tratta di un prodotto ambito anche per giovani e famiglie". Per quanto riguarda i costi la crociera tematica parte dai 490-590 euro a persona, dipende dalla stagionalità e dai contenuti, fino ad arrivare a mille euro. "Finora – conclude il direttore marketing di Msc Crociere – abbiamo cercato di farle costare all'incirca uguale alle altre crociere, ma in generale costano leggermente di più perche' ci sono costi maggiori, dai gadget ai personaggi famosi, offrendo molto di piu' rispetto alle altre".