Home Nazionale Csc: a marzo risale produzione industriale, +0,7% su febbraio

Csc: a marzo risale produzione industriale, +0,7% su febbraio

0

Roma, 10 apr. (Labitalia) – Dopo il calo di febbrazio certificato oggi dall’Istat, per marzo il Centro Studi Confindustria stima una ripresa della produzione industriale dello 0,7% sul mese precedente.
Nel primo trimestre del 2014 è stimato un incremento dello 0,5% sul quarto 2013 (quando si è avuto un progresso dello 0,7% sul precedente). Il secondo trimestre del 2014 – segnala il Csc – parte con un trend positivo, grazie alla variazione di +0,3% ereditata dal primo.
Gli indicatori qualitativi anticipatori segnalano il proseguire di una tendenza di lento recupero: la componente ordini totali del pmi manifatturiero – in area di espansione da nove mesi – indica in marzo un incremento, pur se inferiore ri-spetto a quello rilevato in febbraio (52,8 da 53,3); quella relativa agli ordini esteri mostra un significativo progresso della domanda (indice a 57,2 da 56,6, massimo da 32 mesi), grazie alle maggiori commesse provenienti soprattutto dall’Euroarea e da Cina, Russia e Sud America. Rispetto al picco pre-crisi (aprile 2008) il livello di attività rimane tuttavia inferiore del 23,6%.