Home Nazionale Cuba: Tai Aguero, Fidel ha preso decisione migliore per il suo popolo

Cuba: Tai Aguero, Fidel ha preso decisione migliore per il suo popolo

0

Roma, 18 dic. – (AdnKronos) – “Io penso che la decisione sia stata presa in prima persona da Fidel Castro, anche perché Raul si consiglia in continuazione con lui e penso che sia stata la scelta migliore per il popolo cubano”. La pallavolista italo-cubana Tai Aguero, commenta così la notizia del disgelo dei rapporti tra Stati Uniti e Cuba decisa da Barack Obama e Raul Castro.
Una mossa storica a sorpresa, che archivia mezzo secolo di tensioni e porterà la fine dell’embargo per l’isola caraibica. “Sono contenta, ora penso che sarà tutto molto più facile -sottolinea Aguero all’Adnkronos-. E’ una svolta importante, si riaprono le porte, penso che ci volesse proprio. Io ho tutta la mia famiglia ancora là e non vedo l’ora di sentire le mie sorelle e farmi raccontare tutto”.
Aguero lascia Cuba nel 2001. Durante la partecipazione della nazionale del suo paese nativo al Montreux Volley Masters, scappa dalla squadra, con la quale aveva vinto due ori olimpici nel 1996 e nel 2000, e si rifugia in Italia. Nel dicembre del 2006, a seguito del matrimonio ottiene la cittadinanza italiana e quindi anche il diritto di giocare con la nazionale, in maglia azzurra vince due campionati europei e la Coppa del Mondo.