Home Nazionale Cultura: ad Urbino ritorna il Ducato, e’ Rinascimento a Ferragosto

Cultura: ad Urbino ritorna il Ducato, e’ Rinascimento a Ferragosto

0

Roma, 11 ago. – (Adnkronos) – Sarà un fine settimana all’insegna della storia quello che si svolgerà tra venerdì e domenica prossima ad Urbino, la città patrimonio Unesco. Il piccolo centro delle Marche si vestirà a festa in occasione della 33° edizione della ‘Festa del Duca’, evento che rievoca i fasti del periodo ducale urbinate. L’apertura ufficiale delle celebrazioni è fissata per venerdì 15 agosto alle ore 16,30 quando da Piazza Duca Federico avrà luogo la parata inaugurale del corteo in costume.
Allora la Fortezza Albornoz diventerà lo scenario in cui appasionati del gioco delle carte si sfideranno nell’Aita, disciplina di destrezza e abilità voluta dal Duca Federico e praticata nei momenti di non belligeranza. In Fortezza si svolgeranno anche i tornei della cortegiania di tiro alla fune per dame, di fionda, di stoppacci per bambini, di arco e il torneo di tamburi. Mentre in centro storico si sta lavorando per ricostruire il quartiere cinese, in omaggio al paese ospite di questa edizione.
Urbino, inoltre, in questi giorni, e fino al 17 agosto, ospiterà ‘RinasciMente/Proposte d’artista per amore della città’, un’iniziativa dedicata a pittura, scultura e incisione alla quale parteciperanno 21 artisti esponendo le loro opere nei locali privati, attualmente in disuso, di Via Mazzini. Tra le firme presenti all’interno di questa mostra ci sono Nunzio Gulino, Giorgio Bompadre, Fabio Bertoni, Armando De Santi e Dante Domenicucci.