Home Nazionale Cultura: al Museo Pecci di Milano la mostra di Suzanne Lacy (3)

Cultura: al Museo Pecci di Milano la mostra di Suzanne Lacy (3)

0

(AdnKronos) – (Adnkronos) – The Crystal Quilt (1985-1987) è forse l’opera più celebre, quella con cui la Tate Modern ha deciso di aprire The Tanks, il nuovo spazio dedicato all’arte performativa nel 2012. La performance, rappresentata ora da un time-lapse di pochi minuti, si svolse nella hall di un centro commerciale a Minneapolis: 460 donne di età superiore ai sessant’anni, sedute ai tavoli disposti secondo il disegno di una grande tovaglia realizzata da Miriam Shapiro, discutevano tra loro confrontando le proprie esperienze e i propri ricordi con analisi sociologiche sul mancato utilizzo delle potenzialità della vecchiaia.
Ogni dieci minuti le donne erano invitate a cambiare la posizione delle mani sulla tavola, modificando così il disegno della grande tovaglia. Alla fine della performance il pubblico, coinvolto sulla scena, scompose le forme geometriche dei tavoli, trasformando l’austero ordine in una forma caleidoscopica di colori.
Non mancano poi lavori più recenti, come Full Circle (1994), una serie di monumenti in pietra dedicati a donne importanti di Chicago e Storying Rape (2012), una discussione svoltasi nella City Hall della città di Los Angeles tra importanti personalità dei media, dell’associazionismo e della politica, incentrata sulla necessità di individuare forme più efficaci di comunicazione per descrivere la violenza sessuale e porre la società di fronte al problema con uno sguardo più urgente.