Home Nazionale Cultura: ‘Arte al metro’, la mostra che sposta l’ordine precostituito

Cultura: ‘Arte al metro’, la mostra che sposta l’ordine precostituito

0

Roma 7 ago. – (Adnkronos) – Si può diventare artisti comprando un’opera d’arte. A creare questo effetto creativo esponenziale è ‘Arte al Metro – generazione anticonsequenziale’, la mostra al via domani alle 20,30 alle Quam di Scicli (Ragusa). In sostanza l’acquirente e/o collezionista può modificare l’opera comprandone un pezzo o spostandone l’ordine precostituito.
Dodici artisti hanno prodotto opere da tagliare, smembrare, acquistare al minuto, come nel caso del video di Guglielmo Emmolo o da comprare al chilo come nel caso di Tamara Marino e Simon Troger, ed ancora da comprare a strati, sottraendo la struttura della pittura, realizzata su pannelli trasparenti, come accade per l’opera di Ettore Pinelli.
“Se da un lato sembra una provocazione, dall’altro si tratta di una riflessione molto seria – afferma Antonio Sarnari, curatore del progetto – perché chiede all’artista se il linguaggio d’arte è in grado di interagire con l’epoca moderna, fatta di prodotti di consumo, anche nell’arte, ma pure di nuovi strumenti linguistici, come insegnano Duchamp, Warhol, Manzoni e altri artisti che hanno arricchito la gamma di strumenti dell’arte”. (segue)