Home Nazionale Cultura: Franceschini, con Art Bonus basta scuse per privati

Cultura: Franceschini, con Art Bonus basta scuse per privati

0

Roma 14 ott. – (Adnkronos) – “Con l’Art Bonus mi aspetto che chi in passato ha lamentato la mancanza di incentivi non indugi a contattare il Ministero per apportare il suo contributo al recupero delle opere d’arte che più necessitano sovvenzioni”. Lo ha detto il Ministro dei Beni e delle attività culturali Dario Franceschini durante il convegno organizzato dalla Fondazione Magna Carta ‘Cultura e privati: oltre il mecenatismo’.
Al Ministro è stata mostrata la proposta di legge con la quale si vuole permettere il passaggio dal mecenatismo a forme di profitto nella gestione e nella conservazione del patrimonio. “Una proposta di legge per dare ai cittadini più libertà d’azione e d’associazione” sottolinea l’ideatore e membro della Fondazione Luca Nannipieri, affermando anche che “si punta anche a ricompensare gli enti che dimostreranno di avere più successo”.
“Il Mibact – evidenzia la presidente della Confcultura Patrizia Asproni – deve passare da gestore diretto a controllore intelligente. Occorre annullare il Codice de Beni Culturali perchè rappresenta soltanto una scusa dietro la quale può nascondersi la burocrazia che ostacola lo sviluppo collettivo della cultura”.