Home Nazionale Da Bolzano alla Silicon Valley, opportunità per giovani altoatesini

Da Bolzano alla Silicon Valley, opportunità per giovani altoatesini

0

Bolzano, 28 mar. (Labitalia) – Trascorrere 6 mesi nella Silicon Valley, il distretto dell’innovazione più famoso del mondo, frequentare la Santa Clara University e fare ‘pratica’ presso un’azienda locale. Per molti un sogno, per un altoatesino under 35 una realtà: sino al 18 aprile, infatti, si potranno avanzare le proprie candidature per la borsa di studio ‘Best’ finanziata dalla Fondazione per la ricerca scientifica e l’innovazione della Provincia di Bolzano.
Il progetto vedrà concretamente la luce nell’anno accademico 2014-2015, e prevede una borsa di studio ‘Best’ di 6 mesi del valore di 35mila euro, interamente finanziata dalla Fondazione per la ricerca scientifica e l’innovazione della Provincia di Bolzano. Annualmente, sono 9 le borse di studio simili elargite a livello nazionale, e una di queste sarà esclusivamente dedicata a laureati (anche diploma triennale) con meno di 35 anni residenti in Alto Adige, oppure domiciliati sul territorio provinciale per la frequenza di un programma accademico o lo svolgimento di un dottorato di ricerca.
“Si tratta di una grande opportunità offerta ai giovani altoatesini che intendono diventare imprenditori – ha commentato il presidente della Fondazione, Alfredo Guarriello – perchè consente di apprendere le modalità migliori per sostenere la propria idea di azienda”.
La borsa prevede 3 mesi di frequenza presso la Santa Clara University, l’istituzione accademica più antica della California, più altri 3 mesi di pratica in un’impresa della Silicon Valley. Il periodo è quello compreso tra settembre del 2014 e marzo del 2015.
“Compito della Fondazione – ha aggiunto il direttore della Ripartizione innovazione, Maurizio Bergamini – è quello di diffondere in Alto Adige la cultura della ricerca e dell’innovazione, sostenendo e aiutando soprattutto le imprese start-up”. Delle 51 borse di studio ‘Best’ concesse dal 2007 in poi, ben 26 hanno portato alla nascita di aziende start-up, molte delle quali di grande successo. Il termine per presentare le domande di iscrizione al bando scade il 18 aprile.