Home Nazionale Dalla P&G una nuova politica per l’olio di palma, salve le foreste indonesiane

Dalla P&G una nuova politica per l’olio di palma, salve le foreste indonesiane

0

Roma, 9 apr. – (Adnkronos) – Una buona notizia per le foreste indonesiane, habitat di specie come la tigre di Sumatra e l’orango del Borneo, messe a dura prova dalla deforestazione causata dalle piantagioni di olio di palma. In seguito alle indagini di Greenpeace e alla pressione dell’opinione pubblica, la multinazionale statunitense Procter and Gamble (P&G) ha annunciato ieri una nuova politica per controllare l’origine dell’olio di palma e dei derivati che utilizza per i propri prodotti. Lo rende noto l’associazione ambientalista in un comunicato.
P&G, che produce beni di largo consumo per la cura della persona e della casa, sottolinea Greenpeace, ha dichiarato che adotterà misure per eliminare la distruzione delle foreste entro il 2020 dalle proprie filiere.
Inoltre garantirà la completa tracciabilità della materia prima, e andrà oltre i criteri dello schema di certificazione Roundtable on Sustainable Palm Oil (Rspo), di cui fa parte, promettendo la protezione delle torbiere e altre categorie di foreste che la certificazione non contempla, oltre al rispetto dei diritti delle comunità locali.