Home Nazionale Dall’efficienza edifici ai veicoli elettrici, il 2014 del settore secondo Verdantix

Dall’efficienza edifici ai veicoli elettrici, il 2014 del settore secondo Verdantix

0

Roma, 1 apr. – (Adnkronos) – Dalla gestione energetica degli edifici in Giappone alle modifiche legislative che dovranno rilanciare la risposta energetica in Europa. Ma anche veicoli elettrici nelle flotte aziendali e case intelligenti. Sono solo alcune delle tendenze di gestione energetica che quest’anno influenzeranno imprese e utility. A tracciare il quadro è un’indagine realizzata da Verdantix, società di analisi indipendente, che nel 2012 e 2013 ha intervistato 500 energy manager.
Nel 2014 Verdantix prevede che in Giappone esploderà la gestione energetica degli edifici. Con la chiusura delle centrali nucleari, infatti, il governo giapponese sta promuovendo l’efficienza energetica. Inoltre, ci saranno delle modifiche legislative per migliorare le condizioni di mercato nel settore energetico e le imprese porteranno avanti l’autoproduzione di energia solare.
Sempre per quest’anno, secondo la società di analisi i sistemi di controllo degli edifici andranno ad integrarsi con i sistemi di controllo dell’illuminazione grazie ai progressi nella comunicazione wireless e alla crescente installazione di illuminazione a Led. Il 2014 però non sarà l’anno di svolta per i veicoli elettrici che saranno visualizzati maggiormente in flotte comunali e aziendali. Infine, i giganti della tecnologia lanceranno diversi dispositivi intelligenti ma questi apparecchi, pensati per case smart, continueranno a far parte di un mercato di nicchia. Per raggiungere il mercato di massa, infatti, secondo Verdantix, l’industria ha bisogno di ridurre i costi.