Home Nazionale Danza: il Balletto del Teatro Mariinskij in scena all’Alighieri di Ravenna

Danza: il Balletto del Teatro Mariinskij in scena all’Alighieri di Ravenna

0

Roma, 30 set. – (Adnkronos) – La compagnia del Teatro Mariinskij di San Pietroburgo, protagonista al Teatro Alighieri di Ravenna della ‘Trilogia d’Autunno’, nell’ambito della xxv edizione di Ravenna Festival accanto all’Orchestra Giovanile diretta da Boris Gruzin. E’ infatti in quella che è stata definita la ‘Venezia del Nord’, che si conserva uno dei tesori più preziosi della Russia, il balletto.
A San Pietroburgo, la meravigliosa città fondata da Pietro il Grande sulla foce della Neva, è nata infatti la leggendaria compagnia di balletto che, da qui, continua a proporre al mondo il meglio della danza classica, come se la bellezza architettonica e l’aria aristocratica della più europea delle grandi città russe si riflettessero nello stile del Mariinskij, tutto armonia di forme e linee.
Questa nuova ‘Trilogia’ delinea l’odierna fisionomia della storica compagnia, che può vantare ‘figlie e figli d’arte’ del calibro di Anna Pavlova, Vaclav Niinskij, Rudolf Nureyev, Natalija Makarova e Michail Baryshnikov, solo per citarne alcuni. Un progetto pensato appositamente per il Ravenna Festival che prevede il succedersi serrato, giorno dopo giorno, di spettacoli diversi, e che non ha precedenti anche per lo stesso Mariinskij che sarà in scena al Teatro Alighieri dal 2 all’8 ottobre. (segue)