Home Nazionale De Blasio incontra Mogherini: ”Momento straordinario per l’Italia”

De Blasio incontra Mogherini: ”Momento straordinario per l’Italia”

0

(AdnKronos) – “Orgoglioso di essere italo-americano” in “un momento straordinario” che vede in Italia il presidente Giorgio Napolitano “che gode di rispetto in tutto il mondo”, il primo ministro Matteo Renzi, il ministro degli Esteri Federica Mogherini e anche il Papa “che ha ascendenze italiane”. “Mai visto un allineamento del genere”. Lo ha detto il sindaco di New York, Bill De Blasio in una conferenza stampa alla Farnesina con il capo della diplomazia italiana, nella quale ha sottolineato come l’impegno italiano contro “la politica di austerità in Europa vada di pari passo con la nostra battaglia contro la disuguaglianza delle retribuzioni”.
Quella italiana, ha detto De Blasio, “è un esempio di leadership progressista in Europa che apprezzo molto”. “Il messaggio – ha proseguito – che il primo ministro e il ministro degli Esteri hanno lanciato è di un nuovo approccio più equilibrato per più occupazione”. “La comunità italo-americana – ha sottolineato – deve sostenere il cambiamento in Italia”.
Dal canto suo, Mogherini ha dichiarato di aver voluto accogliere De Blasio “per conto del governo Renzi” e “per mostrare apprezzamento e sostegno al suo lavoro di sindaco”. Reduce da un incontro a New York con De Blasio a maggio il ministro Mogherini ha discusso con lui della possibilità di un incontro a settembre con la comunità italo-americana della Grande Mela. Il messaggio che De Blasio porterà negli Stati Uniti, ha detto, “è come sono solide le nostre relazioni, non solo come governi ma anche fra città e città”. “Sono legami anche umani e sociali” ha sottolineato il capo della diplomazia italiana parlando di Italia e Stati Uniti come “alleati naturali”.