Home Nazionale Def: Padoan, siamo in circostanze eccezionali, collaborazione con Ue

Def: Padoan, siamo in circostanze eccezionali, collaborazione con Ue

0

Roma, 30 set. – (Adnkronos) – “L’aggiustamento sarà più lento dello 0,5% perché secondo noi siamo in circostanze eccezionali”. Lo ha detto il ministro dell’Economia Pier Carlo Padoan.
La crescita negativa e l’inflazione vicina allo zero “sono circostanze eccezionali” per le quali “nel quadro delle regole Ue è immaginabile un rallentamento del processo di aggiustamento del saldo strutturale che avverrà in misura positiva ma ridotta rispetto a quanto immaginato nel Def di aprile”. In ogni caso “gli obiettivi nel medio termine sono gli stessi con una modulazione diversa”, ha aggiunto.
“Noi stiamo rispondendo in modo soddisfacente alle richieste” di Bruxelles. “Abbiamo inviato il Def alla Commissione Ue”, ha detto, spiegando che invece il 15 ottobre verrà inviata la legge di stabilità sulla quale poi l’Ue “esprimerà sua valutazione”. Su questo ci “sarà il normale dialogo con Bruxelles, nel solco della collaborazione con la Commissione uscente e la Commissione entrante”, ha detto, osservando che “al momento ci confrontiamo con il doppio dei commissari…”.