Home Nazionale Design: assegnato ad Autogrill Marchio Qualita’ e Design for All

Design: assegnato ad Autogrill Marchio Qualita’ e Design for All

0

Milano, 23 set. (Adnkronos) – Assegnato ad Autogrill il Marchio di Qualità Design for All per l’area di servizio Villoresi Est. “Sono molto contenta – dice Chiara Cerea, presidente di Design for All Italia, nel corso della conferenza stampa di stamane a Milano – che verrà conferito il premio ad Autogrill per questa struttura, perché si tratta di un progetto complesso dove mantenere la filosofia di Design for All è molto più complicato che non per un oggetto o per una cosa meno articolata”.
Il riconoscimento è stato attribuito al gruppo perché il progetto dell’area, inaugurata l’anno scorso e situata sull’autostrada A8 Milano-Laghi, è in linea con i requisiti di Design for All, quali la correttezza del processo progettuale, l’attenzione alle esigenze di tutti, la coerenza fra progetto della struttura e l’offerta nella struttura stessa. Villoresi Est, secondo le motivazioni della giuria di DfA, “si presenta come un edificio accessibile a tutti e ad alto contenuto di servizio per tutte le tipologie di viaggiatori che vi fanno sosta”.
Non si tratta, sottolinea Cristina Tajani, assessore del Comune di Milano per il Lavoro, lo sviluppo economico, l’università e la ricerca, “semplicemente della premiazione di un’idea creativa, ma di uno spazio molto complesso, che ha a che fare anche con la dimensione del lavoro”. Secondo l’assessore, è “una progettualità a tutto tondo che rispetta e rappresenta al meglio i principi del Design for All: una dimensione molteplice del design e dell’architettura capace di andare incontro ai bisogni di molti”.
Autogrill ha voluto dedicare attenzione negli anni al tema della diversità e a soddisfare le esigenze di tutti creando ‘A future’, “una piattaforma interna – afferma Stefano Carmi, direttore Design & Architecture di Autogrill – che ha il compito di stabilire quali sono le regole, secondo Autogrill, della consapevolezza sociale e di una visione sempre consapevole di fare business, di essere impresa”. Carmi ritiene che “il nostro ‘tutti’ del ‘design per tutti’ è estremamente esteso, vogliamo continuare ad essere così e vogliamo essere un’azienda italiana che sia un modello anche a livello internazionale”.