Home Attualità Economia Dieci vele per navigare nel mercato globale

Dieci vele per navigare nel mercato globale

0
Dieci vele per navigare nel mercato globale
Mauro Giovagnoli

“Dieci vele per navigare nel mercato globale- Nuovi servizi per le imprese”: è un titolo significativo quello che riunisce la nuova “piattaforma” di servizi di Confartigianato per il mondo delle piccole e medie imprese della provincia di Arezzo. L’intero pacchetto è stato illustrato durante una conferenza stampa, svoltasi nella sede di Confartigianato, alla quale hanno partecipato il Segretario Mauro Giovagnoli, la responsabile dei Servizi Alessandra Papini e il responsabile del Tesseramento Francesco Meacci

“Si tratta di servizi offerti da Confartigianato, che si avvale di legali e di partner esperti nei diversi settori – spiega Giovagnoli- in grado di fornire alle piccole e medie imprese del territorio un aiuto vero per affrontare le diverse problematiche che oggi si presentano e che l’imprenditore, specialmente quello artigiano, non è in grado di sostenere con le sue sole forze. Sono 10 servizi che si avvalgono anche di tecnologie innovative e per i quali gli uffici di Confartigianato sono a disposizione di chiunque volesse maggiori informazioni e chiarimenti.”

Ma vediamo nel dettaglio quali sono questi servizi e quali utilità ne derivano alle imprese.

Start mepa consip

Con START (Sistema Telematico Acquisti Regionale della Toscana) e MEPA (Mercato Elettronico della Pubblica Amministrazione) sono attivi gli sportelli per abilitare le imprese alla partecipazione delle gare on-line da parte delle pubbliche amministrazioni, che oggi sono obbligate ad acquistare beni e servizi attraverso piattaforme telematiche.

Attestazione SOA per lavori pubblici

L’attestazione Soa è il documento necessario a dimostrare la capacità di sostenere appalti pubblici di importo pari o superiore a 150 mila euro. I requisiti richiesti alle Imprese Edili per ottenere l’Attestazione Soa riguardano lo stato dell’impresa e di chi la rappresenta; le capacità economica, quella finanziaria e quella tecnica della stessa.

Mediazione – Conciliazione

Una giustizia più veloce e al passo con i tempi: questo l’obiettivo dei servizi di conciliazione e mediazione del sistema Confartigianato Imprese Arezzo che ha stipulato un accordo con la Camera di Commercio di Arezzo, consentendo la possibilità di riduzione costi e tempi per la soluzione delle controversie. Le aziende saranno supportate dai Legali di Confartigianato a costi estremamente contenuti. Tutto il procedimento dovrà concludersi entro 3 mesi dalla sua attivazione.

Marchi e brevetti: sportello dell’inventore

Lo sportello, fortemente voluto da Confartigianato, si avvale del supporto tecnico ed operativo di società di livello internazione. L’obiettivo è quello di mettere in comunicazione e creare sinergie fra “aziende” e “idee”. Lo sportello è collocato nelle sedi di Confartigianato. Fra i suoi compiti quello di aiutare le imprese a trovare nuove strade di business, aiutare gli “inventori” ad individuare il miglior percorso per portare al “mercato” la loro idea, offrire supporto nelle fasi di deposito presso la Camera di Commercio dei marchi, brevetti e modelli di utilizzo, offrire un quadro completo delle possibilità di registrazione, nazionale o internazionale dell’invenzione stessa.

Internazionalizzazione

E’ uno sportello in grado di fornire dati, informazioni e opportunità sui mercati esteri, attraverso la ricerca di operatori e buyer e il supporto tecnico-logistico finalizzato all’organizzazione di incontri commerciali. Fornisce inoltre un primo orientamento per attività di marketing internazionale, consulenza legale, fiscale e doganale.

Multienergia

Confartigianato Arezzo è socia del consorzio Multienergia per l’acquisto e la contrattazione sul libero mercato nazionale dell’energia elettrica. Ad oggi le oltre 2000 aziende con fornitura “in bassa e media tensione” aderenti al Consorzio hanno ridotto notevolmente la spesa energetica di fine mese. Il consorzio Multienergia ha attualmente a disposizione tariffe per le varie necessità aziendali e in grado di competere con gli altri fornitori.

Bottega scuola – Maestro artigiano

Il servizio offre supporto tecnico scientifico alle imprese che intendono ottenere la qualifica di “Maestro Artigiano” e l’accreditamento della “Bottega Scuola”, aiutando nella compilazione del formulario della Regione, elaborando la documentazione, informando sulle normative in tema di formazione continua e garantendo assistenza durante la fase di audit di accreditamento.

Reti d’impresa

Lo sportello mira ad offrire nuove prospettive di organizzazione, occupazione, sviluppo e formazione alle imprese associate, è in grado di assistere le imprese nella pianificazione del processo aggregativo determinante per la costituzione della Rete di Impresa.

Federimpresa erbe

E’ un’associazione di servizi per le imprese del settore erboristico. Offre assistenza e consulenza on-line su tutte le problematiche che riguardano le imprese del comparto. Rappresenta gli interessi dei produttori di integratori alimentari a base vegetale di fronte al mercato e ad una legislazione sempre più “europea” e “pressante” in adempimenti. Mantiene inoltre un ruolo di interlocuzione istituzionale ufficiale costruito in oltre 10 anni di attività.

Telematizzazione accise

Il servizio è rivolto a quanti lavorano l’alcool. Comprende anche la formazione e l’assistenza sull’utilizzo del programma e l’invio del file telematico presso l’Agenzia delle Dogane.