Home Nazionale Difesa: Rossi, dal Parlamento di fatto un via libera a programma F35

Difesa: Rossi, dal Parlamento di fatto un via libera a programma F35

0

Roma, 24 set. (Adnkronos) – “Oggi il Parlamento con l’approvazione di varie mozioni ha di fatto dato il via libera ad un programma , quale quello degli F35, indispensabile nell’ambito del processo di ammodernamento dello strumento militare italiano anche in relazione alla necessaria interoperabilità con gli alleati e i partners europei”. Lo afferma il sottosegretario alla Difesa Domenico Rossi in una nota. Il programma è “mirato alla sostituzione di ben tre linee di volo che si stanno avvicinando al termine della loro vita operativa, di cui 256 aerei tra Tornado, AMX e ACV -8B” aggiunge Rossi. “Tra le mozioni approvate, quella del Pd è volta in termini maggiormente globali ad un riesame del programma” aggiunge il sottosegretario.
Tutto questo si realizzerà dimezzando il budget originario “in un contesto che tenga però conto anche del valore dei ritorni economici e di carattere industriale, alla massimizzazione dei guadagni anche in termini occupazionali e tecnologici fino alla valorizzazione del supporto logistico che può essere fornito dalla Faco di Cameri per farla operare a servizio dei Paesi della regione euro mediterranea che acquisiranno gli F 35”.
“Ovviamente le esigenze finali – ha concluso il sottosegretario alla Difesa- non potranno che scaturire a seguito delle risultanze del libro bianco della Difesa , ove definire gli obiettivi strategici del Paese e conseguentemente compiti e assetti delle Forze Armate, anche alla luce delle disponibilità economiche e delle indicazioni parlamentari”.