Home Nazionale Diritto d’autore: Confindustria Cultura, Tar conferma legittimità atto Agcom

Diritto d’autore: Confindustria Cultura, Tar conferma legittimità atto Agcom

0

Roma, 26 set. (AdnKronos) – “Leggiamo con grande soddisfazione la pronuncia del TAR che non ha rilevato profili di illegittimità e incongruenza del Regolamento adottato dall’Agcom in materia di tutela dalla pirateria online. Il Tar ha pienamente riconosciuto ‘la competenza attribuita dalla legge all’Agcom’ ad ‘adottare provvedimenti recanti l’ordine di rimozione dei contenuti del web o di oscuramento dei siti'”. E’ questa la prima reazione di Confindustria Cultura Italia in merito alla decisione del Tar del Lazio che ha rinviato la materia alla Corte Costituzionale, rinvio, scrive Confindustria Cultura, che “servirà a valutare i profili di costituzionalità delle leggi che attribuiscono il potere all’Autorità”.
“Il provvedimento è ‘in piedi’ – sottolinea la Federazione dell’industria culturale aderente a Confindustria – e continua a produrre i suoi effetti giuridici. Il rinvio alla Corte Costituzionale servirà a valutare nel dettaglio i profili di eventuale incostituzionalità delle leggi italiane che hanno conferito ad Agcom il potere di adottare un provvedimento regolamentare in materia. Attendiamo con serenità il giudizio della massima Corte al fine di valutare la congruità del Decreto Legislativo 70/2003 e il Decreto Legislativo 44/2010 ai principi fissati in Costituzione”.
“La lotta alla pirateria va avanti – conclude Confindustria Cultura Italia – e bisognerà ancora lavorare duramente, anche sul piano della comunicazione e della cooperazione con gli operatori, per sconfiggere l’illegalità massiva sul web”.