Home Attualità Salute Disagi alla Gruccia per una interruzione nella fornitura di acqua

Disagi alla Gruccia per una interruzione nella fornitura di acqua

0
Disagi alla Gruccia per una interruzione nella fornitura di acqua
Ospedale Gruccia Valdarno

MONTEVARCHI – Un problema tecnico (intasamento di un filtro sulla rete di adduzione gestito da Publicqua) ha messo a “secco” l’ospedale della Gruccia. Alle 4,00 di questa mattina è scattato l’allarme di abbassamento delle riserve idriche dello stabilimento ed immediatamente è stata allertata la società di gestione del servizio. Dalle 08,00 il problema è stato superato e in questo momento viene garantita (per consentire un rapido ritorno alla normalità e rimettere in pressione l’impianto) una adduzione doppia rispetto al normale: 36.000 litri di acqua all’ora.

Tutto questo ha provocato e sta provocando dei disagi che piano piano vanno ad esaurirsi.
Non c’è stata acqua per qualche ora nei bagni e negli altri impianti, ma ora gradualmente la situazione torna alla normalità.
Il problema maggiore è stato registrato nella dialisi, la cui attività stamani è iniziata con un pò di ritardo ed a ritmo rallentato.

Qualche minimo disagio anche nel blocco operatorio, superato con l’utilizzo di altre riserve idriche, e l’attività chirurgica che in maniera graduale e poi tornata alla regolarità.
Tecnici della Asl8 sono in azione nell’ospedale perché alcuni settori degli impianti hanno bisogno di assistenza nel momento del ritorno in pressione a causa della presenza di aria nelle tubature.
Dell’intera vicenda la Direzione dell’ospedale e quella del Distretto hanno costantemente informato la conferenza dei Sindaci del Valdarno e la Prefettura.