Home Cultura e Eventi Eventi Domani alle ore 16:30 all’Auditorium di Via Spallanzani – Cerimonia di assegnazione “Marchio Ospitalità Italiana”

Domani alle ore 16:30 all’Auditorium di Via Spallanzani – Cerimonia di assegnazione “Marchio Ospitalità Italiana”

0

Domani, martedì 11 novembre all’Auditorium di Arezzo: la prima del video della Camera di Commercio di Arezzo per la promozione del territorio aretino in occasione della cerimonia di assegnazione del marchio “Ospitalità italiana “ a 95 strutture turistiche della provincia.

Dopo le anteprime alle manifestazioni fieristiche di Hong Kong e Guadalajara ed al workshop “ Tuscan Jewellery Trade Show” di New York, sarà presentato alle istituzioni, alle associazioni di categoria economiche,alle aziende e alla cittadinanza il video di marketing territoriale “ Arezzo, grazie mille” che la Camera di Commercio di Arezzo ha commissionato come supporto per le attività promozionali e per quelle di internazionalizzazione.

La presentazione avrà luogo nel corso della cerimonia di assegnazione del marchio “Ospitalità Italiana” – a 95 strutture turistiche della provincia ( ristoranti, alberghi e agriturismi) che potranno fregiarsi dell’importante riconoscimento che la Camera di Commercio di Arezzo, in collaborazione con l’Istituto Nazionale Ricerche Turistiche assegna fin dal 2004.

Il video, realizzato dall’Agenzia di Pubblicità Della Nesta, sarà utilizzato nello spazio espositivo della Toscana a “Milano Expò 2015” e come supporto comunicativo per le manifestazioni fieristiche e per le missioni commerciali programmate nei prossimi mesi. Un vero e proprio documentario che, in pochi minuti, presenta un emozionante percorso nella nostra città che parte dalle opere d’arte, dalle chiese e dai monumenti più celebri che arricchiscono il centro storico, per poi spostarsi nelle quattro vallate con le loro meraviglie storiche e naturalistiche. In ogni angolo della città, in ogni paese della provincia, in ogni scorcio del paesaggio, si respira la storia e la grandezza di questo territorio. Una grande bellezza, in cui batte il cuore pulsante dell’economia aretina, che spazia dall’oreficeria alla moda, dall’artigianato all’agroalimentare fino ad arrivare all’innovazione tecnologica e all’ampia offerta di strutture ricettive e turistiche. Ognuna di queste aziende, colte in attimi di lavoro quotidiano, è in grado di trasmettere il prestigio di cui gode la nostra terra, ognuna di comunicare tutta la ricchezza e la completezza di Arezzo e la sua provincia.

E miglior cornice per la presentazione del video non poteva essere quella dell’assegnazione del Marchio “Ospitalità Italiana” – lanciato da Isnart (Istituto Nazionale Ricerche Turistiche) nel 1997 e che vanta oggi migliaia di strutture certificate in oltre 90′ province italiane.

Con la loro adesione al bando pubblicato dalla Camera di Commercio, le strutture hanno scelto di adeguarsi volontariamente ad un preciso disciplinare (con relativo punteggio), che nasce dal confronto e dal dialogo di esperti di settore, rappresentanti pubblici, referenti territoriali e associazioni di consumatori.

La valutazione del rispetto di specifici criteri di qualità è rimesso ad un gruppo di esperti, facenti parte di un organismo terzo e indipendente,chiamati a valutare gli aspetti ritenuti più rilevanti per la soddisfazione degli ospiti: facilità di accesso, parcheggio, professionalità e ospitalità del personale, pulizia e funzionalità delle camere, genuinità dei prodotti, trasparenza dei menù, sostenibilità ambientale.

E a confermare che si tratta di una garanzia di un buon servizio non sono solo gli addetti ai lavori ma anche gli stessi ospiti, tanto che le strutture ricettive certificate con il marchio Ospitalità italiana vantano tassi di occupazione superiori rispetto alla media nazionale.Il marchio ha validità annuale ed è rinnovabile e rappresenta qualcosa di più di un semplice logo di riconoscimento, consentendo alle strutture ricettive di poter godere di un vero e proprio alleato della qualità che offre formazione, elabora strategie di miglioramento ad hoc, garantisce promozione grazie alle guide provinciali, ricche di informazioni anche sul territorio e facili da consultare, permette grande visibilità sul sito www.10q.it, che ospita tutte le strutture certificate con il marchio Ospitalità Italiana.

Anche quest’anno, dunque, un folto gruppo di strutture aretine ha deciso spontaneamente di porre la qualità come obiettivo da perseguire e di sottoporsi alle rigorose valutazioni previste dai disciplinari tecnici predisposti da ISNART. Alla base di ciò sta l’intuizione che riunirsi sotto un logo comune all’insegna della qualità risponda ad una politica commerciale vincente per la sfida della concorrenza e all’elevazione di tutto il sistema turistico locale.