Home Cultura e Eventi Eventi Domenica 16 novembre la musica barocca protagonista all’Ospedale San Donato di Arezzo

Domenica 16 novembre la musica barocca protagonista all’Ospedale San Donato di Arezzo

0
Domenica 16 novembre la musica barocca protagonista all’Ospedale San Donato di Arezzo
Marta Lazzeri

Associazione Le 7 Note, A.Gi.Mus. e USL-8 Arezzo presentano:

Musica al San Donato

Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo

(via P. Nenni)

LA MUSICA ANTICA TRA XVII e XVIII SECOLO

Paolo Cantamessa, Marta Lazzeri: violini

Nicolò Degl’Innocenti: violoncello

Alessio Nocentini: clavicembalo

Con strumenti e pratica dell’epoca

A cura della sezione di Musica Antica della Scuola Le 7 Note

Domenica 16 novembre all’Ospedale San Donato di Arezzo nuovo appuntamento con i concerti di “Musica al San Donato”, la stagione musicale organizzata dall’Associazione Le 7 Note di Arezzo assieme alla USL-8 di Arezzo e con la collaborazione di A.Gi.Mus. Firenze, appositamente pensata per i degenti dell’ospedale, i loro familiari, il personale ospedaliero ed aperta all’intera cittadinanza aretina.

L’iniziativa, nata nel 2007, è realizzata grazie al prezioso contributo di Banca Etruria, sempre attenta al sostegno delle iniziative socioculturali della città, Unicoop Firenze – Sezione Soci Arezzo e ATAM.

 

Il pomeriggio di domenica (ore 16.30, Auditorium Pieraccini dell’Ospedale San Donato di Arezzo, ingresso libero) è interamente dedicato alla musica barocca, con l’ensemble di musicisti della sezione musica antica della Scuola Le 7 Note.

Paolo Cantamessa e Marta Lazzeri ai violini, Alessio Nocentini al clavicembalo e Nicolò degl’Innocenti al violoncello eseguiranno un programma con musiche di G. B. Fontana, T. Merula, A. Falconieri, M. Uccellini, G. Legrenzi, D. Castello, A. Corelli.

 

I musicisti sono anche i responsabili della sezione didattica dedicata alla musica antica alla Scuola le 7 Note, che dal 2014 organizza corsi per i più importanti strumenti barocchi,  con grande attenzione alla prassi esecutiva dell’epoca e agli strumenti originali.