Home Sport Domenica agrodolce per la U.P. Policiano

Domenica agrodolce per la U.P. Policiano

0

E’ stata una domenica agrodolce per i colori della U.P.Policiano , impegnata a Nove-Marostica in provincia di Vicenza per disputare i Campionati Italiani Assoluti di società di Cross ed in umbria per la Ultra maratona della Strasimeno .
Campionati Italiani di Corsa Campestre:
La squadra aretina composta dal keniano Sigei Nixon e dagli aretini Alessandro Annetti, Giuseppe Cardelli, Daniele Neri , Simone Lanzi e la riserva Fabio Guidelli, sapevano di non avere vita facile in virtù dell’accorpamento tra il cross corto ed il cross lungo in una unica competizione, dove tutte le società italiane confluivano nella stessa classifica (lo scorso anno sulle 20 migliori nel cross Lungo e 20 migliori nel cross corto)
Pertanto rientrare nelle 20 società non era così facile nonostante la presenza di Sigei Nixon che ha lottato fino agli ultimi metri con gli altri keniani e l’italiano Stefano La Rosa andando a piazzarsi al dignitoso 7° posto.
Gli altri ovviamente hanno dato il massimo di se stessi , ma il parterre dei concorrenti non ha permesso loro di ottenere piazzamenti di prestigio.
Primo dei nostri Alessandro Annetti che fino alla vigilia non sapeva se correre o far correre Fabio Guidelli, ha ottenuto un 162° posto con un tempo molto buono , vicino a lui Giuseppe Cardelli 193° posto e 199° Daniele Neri, mentre Simone Lanzi ,incerto fino alla vigilia se partecipare o no, è giunto 205°.
C’è da dire che la concorrenza era molto elevata , i nostri ragazzi hanno sicuramente dato il massimo .
Il 31° posto in Italia come società ci rimane stretto anche se a livello regionale dopo la fortissima compagine del G. P. Parco Alpi Apuane e l’Atletica Castello, c’è la Polisportiva Policiano.
Un grazie ai ragazzi con l’obiettivo già domenica prossima rifarsi nei 10.000 in pista sempre validi per il campionato Italiano di Società.

STRASIMENO
Veniamo adesso alla 13^ edizione della Strasimeno , gara Internazionale Fidal di ultramaratona con traguardi intermedi alla quale hanno partecipato oltre 1.500 atleti provenienti da alcuni paesi dell’Est europeo risultando poi protagonisti della competizione sia in campo maschile che in quello femminile:
Partenza abbastanza sostenuta impressa da El Kalil , Tuykeze ,Filaj , Niola e Ametrano , dopo 4 km il ritmo impresso costringono Tuykeze e Ametrano a staccarsi lasciando via libera per El Kalil,Niola e Filaj.
Al traguardo del Borghetto Yassin El Kalil (U.P.Policiano) va a vincere su Perparim Filaj (U.P.Policiano) e Athanase Tuykeze (G.S. Fiorino), in campo femminile , avevamo il primo rientro dopo infortunio di Valentina Mattesini che si è ben comportata ottenendo un 3 posto dietro le perugine Silvia Tamburi e Debora Lini, altri piazzamenti importanti sono venuti dal 2° posto di Stefano Sinatti nei veterani dietro Filaj , il 4° posto di GianMarco Scaglia nei veterani e Natascia Polvani nelle donne.
Nella mezza maratona di Passignano Attilio Niola (U.P.Policiano) ha vinto alla grande bissando il successo dello scorso anno con un distacco netto di oltre 4’ sugli immediati inseguitori, buono anche il 9° posto di Giacomo Ragazzini. Nella prova femminile Paola Garinei ha bissato il successo dello scorso anno su Francesca Barneschi del Campino e la perugina Maria Luisa Meniconi bene per la nostra Claudia Veri 5^ classificata.
Nella 30 km di Magione vittoria dell’umbro Salvatore Pillitteri sul tenace Diego Bistoni ed il marchigiano Francesco Tornati, buono il 6° posto del cortonese Alessandro Crivelli , dell’aretino Gilberto Sadotti 14° , nella gara femminile vittoria di Chiara Giangrande su Annabella Baiocco e Renata Lorenzoni del campino. Nella 42 km gara un po snobbata da tutti ha visto la vittoria di Giulio Lorenzo in campo maschile e Federica Poesini in quello femminile
Ultimo traguardo quello della km 56 dove è successo di tutto, infatti Vito Sardella partito forte fin dai primi km, ha raggiunto un vantaggio massimo di circa 10’ sugli immediati inseguitori che via via si sono sgretolati rimanendo molto frazionati. Al passaggio della maratona Sardella 2.33.20 aveva un vantaggio che si era ridotto a circa 6’ poi nel finale intorno al 50° km si è ripetuta la crisi di 3 anni fa quando crollò , ed anche in questa occasione si è verificato che la benzina non c’era più. Ovviamente ne ha approfittato l’ucraino Eugenii Glyva che a sua volta 2 anni fa e lo scorso anno subì lo stesso problema. Quest’anno anche se affaticato è riuscito a completare la gara vincendo la 13^ edizione della Strasimeno con un vantaggio di 2’ su Vito Sardella soccorso subito dopo il traguardo mentre 3° Jnos Zabari. Molto sofferta anche la gara femminile con la vittoria della slovena Neza Mravlye sull’ungherese Marjia Vrajic e Barbara Cimmarusti (vincitrice dello scorso anno).
Le classifiche su www.uppoliciano.it oppure su www.dreamrunners.it

Exit mobile version