Home Attualità Don Aniello Manganiello ad Arezzo

Don Aniello Manganiello ad Arezzo

0

L’ associazione culturale “Ezechiele”nata per promuovere il mosaico più grande del mondo, realizzato nella chiesa dello Spirito Santo di Indicatore dall’artista Andreina Giorgia Carpenito di cui parroco è Don Santi Chioccioli, in collaborazione con l’Istituto tecnico industriale “G. Ferraris” di San Giovanni Valdarno e con MCL, riporta sul nostro territorio  Don Aniello Manganiello, il prete anticamorra campano.

Don Aniello, per sedici anni parroco della chiesa di S.Maria della Provvidenza, a Scampia tra gli anni 90 e quelli duemila, in sedici anni ha strappato alla manovalanza della criminalità organizzata tantissimi giovani, usando comportamenti duri per combattere la camorra, come rifiutare di dare la comunione ai camorristi o di battezzare i loro figli.

Per la sua infaticabile attività fu anche oggetto di un reportage delle Iene su Italia Uno e la sua esperienza è poi stata narrata in un libro edito da Rizzoli, “Gesù è più forte della camorra”, scritto insieme ad Andrea Manzi, giornalista del Mattino di Napoli.

Attualmente gestisce l’associazione “Ultimi per la legalità”, che promuove la cultura della legalità, specialmente tra i più giovani.

Sabato 5 Aprile presso l’Istituto tecnico industriale “G. Ferraris” di San Giovanni Valdarno, dalle 10 alle 12, Don Aniello incontrerà nell’aula magna della scuola quattro classi (3 seconde ed una quinta) e i relativi insegnanti.

La visita si inserisce nel progetto educativo di lotta alle mafie che vede da sempre coinvolto l’ istituto, nel riaffermare il valore della legalità e della giustizia.

Nel corso della chiacchierata i temi affrontati saranno quelli del suo operato, la descrizione del modus operandi della camorra a Scampia, strategie di recupero dei giovani criminali e testimonianze su persone che sono riuscite a sottrarsi alla morsa della criminalità organizzata.

Dopo l’incontro Don Aniello risponderà a tutte le domande degli alunni in merito ai temi affrontati.

Domenica 6 aprile, presso la Chiesa dello Spirito santo di Indicatore alle 10 e 30, l’Associazione Ezechiele organizzerà un incontro pubblico con i catechisti, dove Don Aniello parlerà di educazione e di famiglia, rivolto non solo ai giovani ma a tutte le persone che vorranno intervenire.

Infine sempre domenica, alle 14 e 30 MCL promuoverà un pellegrinaggio che dalla Beccia porterà fino al santuario della Verna, dove Don Aniello terrà un incontro su lavoro e famiglia.Per informazioni www.associazioneezechiele.it

Exit mobile version