Home Cultura e Eventi Eventi Dopo “Pescaiola da vivere”, ad Arezzo arriva “Guido Monaco Kids”

Dopo “Pescaiola da vivere”, ad Arezzo arriva “Guido Monaco Kids”

0

Grande successo ad Arezzo per la terza edizione di “Pescaiola da vivere”, che si è svolta sabato scorso. A tirare le somme della manifestazione, che ha richiamato moltissime persone fino a tardi tra balli, tavolate sotto le stelle, negozi aperti e tante attrazioni, è la Confcommercio, che ha curato la regia tecnica insieme agli operatori di Pescaiola, con il patrocinio del Comune di Arezzo.

Soddisfatti i commercianti: “un evento eccezionale, con risultati addirittura superiori a quelli delle prime due edizioni. Segno che la gente ha voglia e bisogno di momenti di festa come questi. Non servono solo per rilanciare le nostre attività, ma anche per ridare vitalità e unione al quartiere di Pescaiola. Siamo contenti di aver centrato l’obiettivo anche quest’anno e ringraziamo quanti hanno partecipato”. L’appuntamento con “Pescaiola da vivere” si aggiorna dunque al prossimo anno, sempre nel secondo sabato di giugno, con altre idee nuove per attirare il pubblico.

Nel frattempo, nell’estate 2014 la Confcommercio e gli operatori hanno in serbo altre feste per aretini e turisti. La prima è fissata per sabato 14 e domenica 15 giugno in piazza Guido Monaco, che con “Guido Monaco kids” diventerà per un fine settimana l’oasi dei bambini. Si replica poi con lo stesso format anche sabato 19 e domenica 20 luglio.

Divisa a “spicchi” come una grande mela, avrà 4 aree dedicate rispettivamente alla natura, con i divertenti percorsi sensoriali dello “Gnomo giardiniere” curati da Fabbri Vivai; al riuso e riciclo del legno, con i laboratori di bricolage dello “Gnomo falegname” curati da Caneschi Arredamenti; all’alimentazione sana, con la Banda dei Piccoli Chef della Lilt; infine al gioco, con trucca bimbi, sculture di palloncini e animazioni varie. Ci sarà spazio anche per lo sport, grazie alla partecipazione del Coni e di varie società sportive del territorio. Tutte le attività, a partecipazione gratuita, saranno in funzione in entrambi i giorni nelle fasce orarie 10-13 e 16-20.

Domenica 22 giugno c’è poi in programma “Via Madonna del Prato in Arte”, nell’omonima strada orma diventata una piccola periferia di Montmartre. Questa volta, insieme ai musicisti, pittori e saltimbanchi, che come nelle altre edizioni animeranno la via insieme ai negozi aperti dalle 18 fino a mezzanotte, ci saranno anche i sommelier Ais e l’associazione Strade del Vino-Terre d’Arezzo con 5 punti di degustazione dei vini del territorio. Arte all’arte, insomma, con un omaggio alla grande arte della vinificazione.

Insomma, che i commercianti aretini, pur in periodo di calma piatta dei consumi, non stiano affatto con le mani lo dimostra il ricco carnet delle loro proposte alla città: per il pubblico, piacevoli momenti di svago e relax; per loro, tanto impegno e molte ore di lavoro in più, ma con la speranza di animare città e affari.

A luglio, torneranno le notti degli acquisti, con i negozi aperti in via straordinaria fino a mezzanotte in tutto il centro storico. Sabato 12 luglio la festa si sposterà in via Lorenzetti, piazza Giotto e dintorni, con la seconda edizione 2014 di “Giotto da vivere”. Al centro, ancora una volta negozi aperti, gastronomia sotto le stelle e animazioni per tutti i gusti e tutte le età.

Altri appuntamenti della Confcommercio sono in programma per settembre: sabato 13 con “Via Veneto in festa”, sabato 20 e domenica 21 di nuovo con “Guido Monaco kids”, aspettando l’evento clou dell’autunno: i tre giorni del Mercato internazionale, da venerdì 17 fino a domenica 19 ottobre, con buona pace degli scaramantici.