Home Nazionale Droga: cannabis terapeutica, via produzione stabilimento militare Firenze

Droga: cannabis terapeutica, via produzione stabilimento militare Firenze

0

Roma, 18 set. (AdnKronos Salute) – Lo Stato produrra’ la cannabis terapeutica. E’ l’accordo firmato oggi dal ministro della Salute Beatrice Lorenzin e della Difesa Roberta Pinotti a Roma per l’avvio di un progetto pilota. Entro il 31 ottobre un gruppo di lavoro definira’ un protocollo operativo per la programmazione delle operazioni da compiere, la quantificazione dei fabbisogni in relazione alle patologie da trattare, la fitosorveglianza da esercitare, le verifiche da effettuare e le tariffe da applicare ai prodotti.
Lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze effettuera’ le operazioni di coltivazione, fabbricazione della sostanza attiva di origine vegetale a base di cannabis e il confezionamento della stessa in imballi da distribuire su richiesta delle Regioni e Province Autonome alle farmacie territoriali e ospedaliere. Queste allestiranno le preparazioni magistrali da dispensare dietro presentazione di ricetta medica.
“Dopo l’approvazione da parte del Consiglio superiore di sanita’ della ricerca del gruppo di lavoro, nel 2015 arriveranno i primi farmaci. Il fabbisogno di materia prima e’ di circa 80-100 chilogrammi l’anno”, spiega il ministro della Salute Lorenzin che ribadisce come “il protocollo non prevede che le aziende farmaceutiche possano produrre il principio attivo della cannabis terapeutica”.
Il gruppo di lavoro, che verrà costituito entro il 31 ottobre, per la realizzazione del progetto pilota è composto da rappresentanti del ministero della Salute, del ministero della Difesa, dello Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, dell’Aifa, dell’Isituto superiore di sanità, del ministero delle Politiche agricole e forestali e delle Regioni e Province autonome.
Il protocollo elaborato dal gruppo di lavoro sarà poi trasmesso al Consiglio superiore di sanità per ottenere il competente parere in merito alle proposte sullo svolgimento delle attività, sui risultati attesi e sull’appropriatezza prescrittiva, sulle condizioni patologiche che possono essere trattate con tali medicinali, nonché avvertenze e precauzioni d’uso, eventuali interazioni ed effetti indesiderati.
Lo Stabilimento chimico farmaceutico militare di Firenze, dopo aver acquisito le autorizzazioni anche dell’Afia, effettuerà le operazioni di coltivazioni, fabbricazione della sostanza attiva di origine vegetale a base di cannabis e confezionamento della sostanza in imballi di diverse dimensioni da distribuire alle farmacie.