Home Nazionale Ebola, leggero miglioramento per Teresa Romero

Ebola, leggero miglioramento per Teresa Romero

0

(AdnKronos) – Sono sempre gravi ma stabili e con un leggero miglioramento le condizioni dell’infermiera spagnola Teresa Romero, contagiata dal virus Ebola a Madrid e ricoverata il 6 ottobre scorso.
Le ultime quattro persone ricoverate all’ospedale La Paz-Carlos III di Madrid giovedì sono intanto risultate negative alle prime analisi effettuate per verificare l’eventuale presenza del virus: si tratta di un missionario dell’Ordine di San Juan de Dios, un cooperante della Croce Rossa, una persona che si trovava a a bordo di un’ambulanza a bordo della quale è stata trasportata l’infermiera e il cittadino nigeriano arrivato all’aeroporto di Barajas a bordo di un volo proveniente da Parigi con brividi e altri sintomi che hanno fatto scattare l’allarme.
Il personale che sta assistendo Romero prevede di sottoporla a un test del virus entro le prossime 24-48 ore, nella speranza che questo esame possa dare esito negativo, poiché attualmente la sua carica virale risulta molto bassa.
Venerdì è intanto scaduto il periodo di 21 giorni successivi al decesso per ebola del missionario Manuel Garcia Viejo, curato nell’ospedale Carlos III e morto il 26 settembre scorso. Questo permette di scartare nuovi contagi dovuti al contatto con il malato: 21 giorni sono infatti il periodo di incubazione del virus.
Restano nell’ospedale Carlos III 15 persone entrate in contatto con Teresa Romero e tuttora sotto osservazione. Al momento nessuna di loro presenta sintomi del virus, ha reso noto il Comitato speciale per la gestione della malattia coordinato dalla vicepresidente Soraya Sáenz de Santamaría.