Home Nazionale Ebola: medico il terzo americano contagiato

Ebola: medico il terzo americano contagiato

0

– Roma, 3 set. (AdnKronos Salute) – E’ un medico il terzo americano contagiato dal virus Ebola. Rick Sacra, 51 anni, lavora in Africa occidentale per l’organizzazione no profit Serving in Mission, come i due operatori statunitensi infettati e poi guariti, Nancy Writebol e Kent Brantly. Proprio dopo aver sentito che i due si erano ammalati, Sacra è voluto partire di nuovo per la Liberia, dove era già stato come volontario in passato, ha raccontato il presidente dell’associazione, Bruce Johnson.
Il medico non stava assistendo altri malati di Ebola in Liberia – si legge sulla Cnn – ma si occupava di parti all’ospedale generale di Monrovia. Lo scorso venerdì ha cominciato a manifestare i sintomi della febbre emorragica e lunedì è stato sottoposto al test, risultato positivo. Sacra, che non si sa ancora se e quando verrà rimpatriato negli Usa, non riceverà molto probabilmente il farmaco sperimentale ZMapp, con cui sono stati trattati Writebol e Brantly, visto che non ci sono più dosi disponibili.
Nella stessa conferenza in cui è stato annunciato il contagio di Sacra, ha parlato per la prima volta in pubblico la Writebol.